Tuesday, July 29, 2025
Notizie

Approvato dai Soci: Degustazione di Eccellenze Terra Madre-Salone del Gusto 2024

Un evento unico con chef, esperti e nuove eccellenze alimentari

Approvato dai Soci: Degustazione di Eccellenze Terra Madre-Salone del Gusto 2024

Il palcoscenico ideale della doppia edizione di Terra Madre-Salone del Gusto 2024 è stato rappresentato da Approvato dai soci. Numerosi esperti del settore, tra cui Steve Della Casa, Teo Musso, Enzo Ghigo, Evelina Christillin, Arturo Brachetti, Ezio Raviola, Emiliano Paoletti, Alberto Barile, Andrea Zalone, Franca Fagioli, Matteo Jouvin, Renata Gili, Guido Rossi, Paolo Manera, Emanuela Girardi, Gianmarco Sala, Gabriele Cena e Giacomo Miola, hanno partecipato all’evento. Tra loro spiccava la presenza dell’unico chef Giovanni Grasso, attivo fin dall’inaugurazione di Fiorfood con Nova Coop. A fare gli onori di casa c’erano Ernesto Dalle Rive, Presidente Nova Coop, e Maura Latini, Presidente Coop Italia, insieme a Renata Pascarelli, Direttrice Qualità Coop Italia, e Francesco Scocozza, Responsabile Prodotto a Marchio Coop Italia.

Durante l’evento, è stata offerta la possibilità di degustare alcune delle nuove eccellenze della linea Fior Fiore Coop, focalizzate sui salumi e formaggi. Tra i prodotti in degustazione c’erano la Bresaola di Fassone piemontese, il pecorino di montagna prodotto da un’azienda familiare sulle vette del Massiccio del Gennargentu, la Burrata di Bufala con una ricetta esclusiva Coop, due varietà di prosciutti toscani e un cremoso Gorgonzola. Tutti questi prodotti rispecchiano i principi di Terra Madre: territorio, natura e processi artigianali.

Il format Approvato dai soci è nato nel lontano 2000 con l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei consumatori sui nuovi prodotti a marchio per migliorarli. In 25 anni, sono stati testati 3295 prodotti in tutte le cooperative da quasi 650 mila soci. Le opinioni vengono raccolte seguendo regole e criteri definiti per garantire la massima scientificità del processo. In caso di approvazione da parte dei soci, i prodotti ricevono il bollino distintivo, altrimenti vengono rivisti per essere migliorati. Da un anno, Approvato dai Soci è disponibile anche in formato digitale.