Notizie

Consumo di droghe in Europa: tendenze e analisi del 2023

Aumento del consumo di cocaina, chetamina e Mdma in Europa nel 2023. Analisi delle tendenze e dei consumi nelle città europee. Milano e Bolzano monitorate per il consumo di droghe.

Consumo di droghe in Europa: tendenze e analisi del 2023

Un recente studio condotto dal Centro europeo di monitoraggio delle droghe e delle dipendenze ha rivelato un aumento del consumo di cocaina in Europa, nonostante la cannabis rimanga la sostanza stupefacente più diffusa. Inoltre, si è registrato un incremento nell’uso di chetamina e Mdma. Questa ricerca ha coinvolto 88 città europee di 24 Paesi, con campioni che riguardano una popolazione di 55,6 milioni di persone.

Le analisi condotte sulle acque reflue hanno permesso di identificare le tendenze nel consumo di droghe stimolanti, che variano significativamente da luogo a luogo. In Italia, Milano e Bolzano sono state incluse nel report, con risultati sorprendenti. I prelievi delle acque reflue sono stati effettuati per una settimana tra marzo e maggio 2023, al fine di identificare la presenza e la diffusione di sostanze psicoattive.

Il progetto Score utilizza tecniche avanzate per distinguere se i residui metabolici nelle acque reflue derivano dal consumo umano, dallo smaltimento di droghe o dai rifiuti di produzione di droghe sintetiche. Questo metodo, inizialmente utilizzato per monitorare l’impatto ambientale dei rifiuti liquidi domestici negli anni ’90, è ora impiegato per valutare il consumo di droghe nelle città.

I risultati del 2023 mostrano un aumento del consumo di cocaina nelle città dell’Europa occidentale e meridionale, mentre livelli più bassi sono stati riscontrati nell’Europa orientale, con segnali di crescita in alcune città come Cracovia e Ostrava. Le anfetamine sono più diffuse nel nord e nell’est europeo, mentre la metanfetamina, come l’Mdma, è in aumento in Belgio, Germania orientale, Spagna, Paesi Bassi e Turchia. La chetamina è particolarmente diffusa a Bristol, Barcellona e Anversa.

Nonostante queste tendenze, la cannabis rimane la sostanza più utilizzata in Europa, coinvolgendo circa l’8% della popolazione adulta. Le città della Repubblica Ceca, Spagna, Paesi Bassi e Slovenia mostrano i consumi più elevati di cannabis.

carta-distribuzione-cocaina-acque reflue-europa
La carta che indica la distribuzione dei residui di cocaina in Europa in base ai dati del 2023. Fonte The European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA)

In Italia, Milano e Bolzano sono stati monitorati nel 2023 per il consumo di droghe. A Milano, l’uso di anfetamine e chetamina è aumentato significativamente, mentre a Bolzano la situazione è diversa, con un incremento nell’uso di Mdma. Il consumo di cocaina rimane elevato in entrambe le città, con Milano che registra una media di 369,18 milligrammi al giorno ogni mille abitanti e Bolzano superiore ai 447 milligrammi. Nel Trentino Alto-Adige, si è verificato un aumento del 21,9% nel consumo di cocaina rispetto all’anno precedente.

Staff
  • PublishedMarch 22, 2024