Nuovi membri del Consiglio di Amministrazione Rai eletti a Camera e Senato
Eletti membri del Cda Rai provenienti da diverse proposte politiche e professionali
Quattro membri del Consiglio di Amministrazione della Rai di nomina parlamentare sono stati eletti sia alla Camera che al Senato. Questi nomi si aggiungono a quelli di Simona Agnes e Giampaolo Rossi, proposti dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alla presidenza del Consiglio, con il secondo che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato. In totale, il Consiglio è composto da sette membri: due eletti dalla Camera dei Deputati, due dal Senato della Repubblica, due designati dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro dell’Economia e uno dall’assemblea dei dipendenti Rai.
L’unico confermato è Alessandro Di Majo del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto 27 voti al Senato provenienti dal suo partito e da Avs. Di Majo, avvocato romano di 56 anni, ha esperienza nel diritto d’autore, diritto sportivo e diritto dell’informazione. Ha fatto parte del collegio arbitrale della Lega nazionale professionisti (Figc) e della Corte di Cassazione, oltre a essere membro del Collegio di garanzia dello sport presso il Coni dal 2022.
Federica Frangi del Tg2 è stata eletta dalla Fratelli d’Italia con 174 voti alla Camera. Giornalista romana di 51 anni, ha lavorato in uffici stampa ed emittenti televisive, attualmente impegnata nella redazione cronache del Tg2 dopo aver collaborato con Bruno Vespa a Porta a Porta. Frangi è stata consigliere nazionale della Fnsi e ha fatto parte del direttivo di Lettera 22.
Antonio Marano, indicato dalla Lega al Senato, ha ottenuto 97 voti. Manager e dirigente televisivo di 68 anni originario della provincia di Foggia, ha una lunga esperienza in Rai, dirigendo Rai2 e diventando vicedirettore generale del Servizio pubblico. Marano è stato anche presidente di Rai Pubblicità e attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale della Fondazione Milano-Cortina.
Roberto Natale, eletto dalla lista guidata da Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, ha ottenuto 45 voti alla Camera. Giornalista professionista di 65 anni laureato in filosofia, è stato presidente della Fnsi e segretario dell’Usigrai. Ha svolto il ruolo di portavoce della presidente della Camera, Laura Boldrini, e attualmente è direttore della Direzione Rai per la Sostenibilità – Esg e consigliere di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.