Libri

Lubrano: Poesia Avanguardista e Sinestesica

Esplorazione dell'arte poetica di Carmine Lubrano e l'analisi di Paolo Allegrezza

Lubrano: Poesia Avanguardista e Sinestesica

La nuova collana dedicata a personalità non etichettabili nelle rigide categorie della produzione culturale si apre con la presentazione del lavoro pluriennale di Carmine Lubrano nel campo della poesia lineare, sonora, visiva e performativa. Quest’opera si colloca nell’ambito dell’avanguardia e si distingue per la sua avversione verso le confessioni intime, gli abbandoni lirici e la nostalgia.

Lubrano parte dalla materia vivente, seguendo lo stile dei barocchi, per manipolarla e sottoporla a una parodia demistificante, dando vita a flussi sinestetici. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i suoi versi non sono cupi né malinconici, ma esprimono desiderio e piacere per la creazione poetica.

Immergersi in questa ondata verbale diventa un antidoto alle forze della negazione e alle passioni tristi, rappresentando la sfida di questo libro. Paolo Allegrezza si occupa dell’analisi dell’arte e della letteratura come parte integrante di un ambiente, manifestazione di una rete di relazioni materiali che sfumano le identità individuali per emergere come voce collettiva.

Il suo approccio consiste nel ricostruire i percorsi artistici, valorizzare le connessioni tra le opere e aggiornare le mappe concettuali, consapevole che l’interazione con i linguaggi creativi non è separata dalla vita, ma ne rappresenta un livello elevato di esperienza.

  • Titolo: Lubrano
  • Autore: Paolo Allegrezza
  • Casa editrice: Vita Nostra Edizioni
  • ISBN: 9798335346498
  • Pagine: 110
  • Prezzo: 12,00 euro