Scioperi e agitazioni a settembre: tutte le date e le città coinvolte
Impatto sul trasporto pubblico e aereo in Italia
Nel mese di settembre, periodo di ripresa delle attività lavorative e scolastiche dopo le ferie estive, tornano anche scioperi e agitazioni proclamate dai sindacati.
Il primo sciopero riguarda il trasporto ferroviario, con gli addetti alla manutenzione delle infrastrutture che incroceranno le braccia per 24 ore il 6 settembre 2024. L’agitazione non dovrebbe avere ripercussioni sull’utenza, ma l’8 e 9 settembre saranno coinvolti anche capitreno e macchinisti di Trenitalia, Tper e Mercitalia Rail, con disagi previsti dalle 3 del 9 settembre alle 2 del 10 settembre.
Il 9 settembre sarà un lunedì difficile nelle grandi città e per chi si sposta con i mezzi pubblici, poiché gli autoferrotranvieri incroceranno le braccia per otto ore, rispondendo all’annuncio dei principali sindacati (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna). Si prevede un’alta adesione con ripercussioni sui servizi di autobus, tram e metropolitane. L’agitazione nazionale, esclusa Torino e Palermo, è indetta per il rinnovo del contratto e prevede orari specifici da città a città. Ad esempio, a Roma i trasporti saranno a rischio dalle 8:30 alle 16:30, a Milano dovrebbe esserci una fascia di garanzia dalle 15 alle 18, mentre a Venezia lo sciopero durerà 6 ore, dalle 10:00 alle 16:00.
Sabato 7 settembre, tra le 13:00 e le 17:00, potrebbero verificarsi disguidi significativi in numerosi aeroporti italiani a causa dello sciopero del personale delle principali compagnie aeree e dei servizi di gestione aeroportuali.