Oliviero Toscani: La Vita e la Sfida contro l’Amiloidosi
Il celebre fotografo racconta la sua battaglia contro una malattia incurabile
Il celebre fotografo Oliviero Toscani, 82 anni, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera di essere affetto da amiloidosi, una malattia che lo ha colpito improvvisamente, facendogli perdere 40 chili in un anno. Questa patologia si caratterizza dal deposito di proteine in punti vitali del corpo, causando un blocco e, inesorabilmente, la morte, senza possibilità di cura.
Toscani ha raccontato che tutto è iniziato circa un anno fa, quando si è svegliato con le gambe gonfie e ha ricevuto la diagnosi di un problema cardiaco. Inizialmente programmata un’operazione, ulteriori analisi hanno rivelato una diversa situazione. Attualmente, il fotografo si sottopone a un trattamento sperimentale, definendosi una “cavia”.
Nel corso della sua malattia, Toscani ha affrontato anche una polmonite virale e il Covid-19, ricordando vagamente un’esperienza quasi-morte con visioni psichedeliche. I medici non sono in grado di prevedere quanto tempo gli rimanga da vivere, ma il fotografo ha espresso la sua indifferenza verso la prospettiva di una vita segnata dalla sofferenza.
Nonostante ciò, Toscani ha dichiarato di non temere la morte, pur manifestando occasionalmente il desiderio di contattare il suo amico Cappato, attivista per il diritto al suicidio assistito. Toscani ha sottolineato la sua vita vissuta in libertà, senza padroni o stipendi, e ha espresso gratitudine per le esperienze vissute, definendosi “viziatissimo”.