Nuova tassa di 7 euro per viaggi in Europa: Etias 2025
Autorizzazione di viaggio e controlli frontiera per turisti
I cittadini britannici e statunitensi che desiderano trascorrere le vacanze in Europa l’estate prossima dovranno affrontare una nuova tassa di 7 euro. Questo proviene dal prossimo Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias), che entrerà in vigore nel 2025. Secondo questo sistema, i cittadini di Paesi extracomunitari, inclusi Regno Unito post-Brexit, Stati Uniti, Australia e Canada, dovranno compilare un modulo e pagare 7 euro per richiedere un’autorizzazione di viaggio prima di entrare nell’Unione europea.
L’Etias si applicherà a 29 nazioni, comprese quelle al di fuori dell’UE come Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che fanno parte dello Spazio Schengen. Cipro e Irlanda sono le uniche eccezioni al sistema. La Commissione europea ha comunicato che Bruxelles sta lavorando a un nuovo sistema di gestione delle frontiere e degli ingressi per garantire una migliore cooperazione tra i sistemi nazionali ed europei.
Il sistema di ingresso/uscita (Ees) automatizzerà i controlli di frontiera e registrerà digitalmente i titolari di visto per soggiorni brevi e i viaggiatori esenti da visto. Questo avverrà ogni volta che attraverseranno le frontiere esterne per un periodo massimo di 90 giorni su un totale di 180. L’Etias introdurrà un nuovo requisito di viaggio per i turisti, che dovranno richiedere un’autorizzazione di viaggio online e pagare una tassa di 7 euro.
L’autorizzazione avrà una durata di tre anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa avviene prima. Il nuovo sistema dovrebbe essere implementato a gennaio 2025, con un periodo di transizione di sei mesi. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni o superiore ai 70 anni saranno esentati dal pagamento della tassa.
Links: