Il mercato delle stanze in affitto in Italia: prezzi e tendenze
Analisi dei costi e della domanda per stanze singole e doppie nelle principali città italiane
Care e rare sono le stanze da affittare, un mercato che rimane una giungla con prezzi che possono superare i 700 euro al mese per una singola. La richiesta di stanze in affitto è principalmente da parte di studenti fuori sede, ma coinvolge anche lavoratori, con cifre proibitive per molti. Questo emerge dall’ultimo rapporto di Immobiliare.it Insights, che ha analizzato il mercato delle stanze singole e doppie in Italia.
Quanto costa l’affitto di una stanza singola:
- La città più costosa per una stanza singola è Milano, con una media di 637 euro al mese, seguita da Bologna (506 euro) e Roma (503 euro).
- Firenze si posiziona al quarto posto con 493 euro al mese, seguita da Bergamo (448 euro) e Padova (442 euro).
- Anche Venezia (417 euro al mese), Torino (409 euro), Verona (407 euro) e Napoli (405 euro) superano i 400 euro al mese.
La media nazionale si attesta a 461 euro al mese, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente e una crescita del 27% della domanda.
Quanto costa affittare una stanza doppia:
- Anche per le stanze doppie, Milano si conferma come la città più cara, con una media di 353 euro al mese.
- Roma segue con 283 euro al mese, seguita da Napoli (271 euro) e Bologna (264 euro).
- Altri centri come Siena, Brescia, Firenze, Bergamo, Padova e Torino registrano prezzi compresi tra 228 e 258 euro al mese.
La media nazionale per le stanze doppie è di 266 euro al mese, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.
Stanze in affitto, la mappa dei rincari:
Milano si conferma come la città con gli affitti più elevati, con una media di 637 euro al mese per una stanza singola, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Le zone più costose includono Garibaldi-Moscova-Porta Nuova, Porta Romana-Cadore-Montenero e Centrale-Repubblica.
A Roma, il canone medio per una stanza singola è di 503 euro al mese, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. La domanda è in crescita del 62% in 12 mesi, con i quartieri di Parioli-Flaminio, Testaccio-Trastevere e Salario-Trieste tra i più costosi.
Le città universitarie come Bologna, con una media di 506 euro al mese per una stanza singola, mostrano un aumento del 5% nei prezzi e del 7% nella domanda. A Venezia, i prezzi sono saliti del 10% rispetto all’anno precedente, con un aumento del 53% della domanda.
Alcune città come Bari, Napoli, Pavia, Brescia, Foggia e Ferrara hanno registrato un boom della domanda, mentre a Padova la richiesta è diminuita del 32% in un anno, nonostante un aumento dei prezzi del 14%.