Notizie

Aumento preoccupante dei contagi da Covid-19: situazione attuale e varianti in Italia

Analisi dei dati, impatto della variante Kp.3 e raccomandazioni per la prevenzione

Aumento preoccupante dei contagi da Covid-19: situazione attuale e varianti in Italia

Un’importante risalita dei contagi da Covid-19 è stata registrata al 17 luglio, con un balzo di oltre il 60% rispetto alla settimana precedente. Questo aumento preoccupante è stato evidenziato anche dal direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha sottolineato come il virus continui a causare una media di 1700 decessi a livello globale ogni settimana.

In Italia, i nuovi casi sfiorano quota 9mila (8.942), con un aumento significativo rispetto alla settimana precedente, mentre i decessi sono stati 40 (33 la settimana precedente). Il tasso di positività si attesta all’11,2%. L’indice di trasmissibilità (Rt) è in leggero aumento, raggiungendo l’1.20, secondo i dati più recenti forniti dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute.

Le ultime rilevazioni evidenziano una crescita della variante Kp.3, discendente dalla JN.1. Nel mese di giugno, oltre il 40% delle sequenze di virus sono state attribuite alla Kp.3, in netto aumento rispetto al 24% del mese di maggio.

Rt luglio 2024, dati Iss
Rt luglio 2024, dati Iss

La variante Kp.3, ora dominante in Italia, appartiene alla famiglia di varianti Omicron, che in generale è meno patogena rispetto alle prime varianti del virus. La popolazione attualmente beneficia di un’immunità ibrida, derivante sia da infezioni pregresse che dalla vaccinazione, offrendo una certa protezione, seppur non totale.

La Kp.3 di Covid, con sintomi tendenzialmente meno gravi rispetto alle varianti precedenti, presenta febbre, dolori muscolari, difficoltà respiratorie, perdita di gusto e olfatto. È importante riconoscere questi sintomi, adottare misure preventive e seguire le raccomandazioni vaccinali per ridurre il rischio di infezione e proteggere le persone più vulnerabili.

Dati Covid per Regione (Iss-ministero Salute)
Dati Covid per Regione (Iss-ministero Salute)

Il virus del Covid-19, caratterizzato dalla sua capacità di mutare, non è influenzato dalle condizioni climatiche e la maggiore propensione a partecipare ad eventi affollati in estate favorisce la trasmissione del virus. È fondamentale mantenere alta l’attenzione e il buon senso in questa fase di convivenza con il Covid-19, per proteggere la salute pubblica.

Staff
  • PublishedJuly 24, 2024