Notizie

Il grande fallimento informatico: guasto negli aggiornamenti Microsoft

Crowdstrike risolve il problema che ha causato caos globale

Il grande fallimento informatico: guasto negli aggiornamenti Microsoft

Un guasto negli aggiornamenti per Microsoft ha causato grossi problemi a vari servizi online in tutto il mondo. Elon Musk lo ha definito il più grande fallimento informatico di sempre, e vari esperti concordano su questa valutazione. Anche in Italia ci sono state difficoltà, con cancellazioni dei voli aerei e problemi nei pagamenti coi buoni pasto nei supermercati. La situazione si sta normalizzando grazie agli ultimi aggiornamenti forniti da Crowdstrike.

Il problema è nato da uno degli aggiornamenti per Windows prodotto da Crowdstrike, società americana di cybersicurezza. Il Falcon sensor, che controlla la sicurezza di grandi reti di pc, ha mandato in crash il sistema operativo di Microsoft. Il bug non ha colpito altri sistemi operativi diffusi come Mac e Linux. Il presidente e ceo di Crowdstrike, George Kurtz, ha assicurato che il problema è stato identificato, isolato e corretto. Tuttavia, le tempistiche per una risoluzione definitiva non sono chiare.

Per ripristinare il funzionamento automatico di alcuni sistemi potrebbe essere necessario del tempo. Kurtz ha espresso dispiacere per l’accaduto e ha smentito le voci di un attacco hacker. I danni e i disservizi si sono registrati in vari settori interconnessi, come quello dei trasporti. Migliaia di voli sono stati cancellati, interessando importanti compagnie aeree internazionali.

In Italia, i principali problemi hanno riguardato i voli aerei e i supermercati. Anche il settore della sanità ha risentito dei disservizi. Crowdstrike ha pubblicato un aggiornamento tecnico sul suo blog, promettendo supporto continuo ai clienti colpiti. L’azienda ha risolto il problema tecnico e ha fornito una procedura manuale per correggere il bug su ogni macchina coinvolta.

Le aziende stanno lentamente riprendendo le attività, ma potrebbero persistere ritardi e cancellazioni durante il fine settimana. Il caos globale ha sollevato preoccupazioni sulla vulnerabilità delle tecnologie interconnesse a livello mondiale e sull’impatto diffuso di un singolo problema tecnico del software.