Investimenti europei nel settore dei trasporti: progetti e obiettivi
Sovvenzioni per infrastrutture ferroviarie e collegamenti transfrontalieri
La Commissione europea ha selezionato 134 progetti nel settore dei trasporti che riceveranno oltre 7 miliardi di euro in sovvenzioni. La maggior parte di questi progetti riguarda l’ambito ferroviario e si inserisce negli obiettivi climatici dell’Unione Europea.
Tra i progetti sovvenzionati vi sono importanti collegamenti con Moldavia e Ucraina, la realizzazione della grande ferrovia del Baltico e la costruzione del tunnel sottomarino più lungo del mondo tra Danimarca e Germania. Inoltre, sono stati finanziati progetti italiani di rilevanza come il ponte sullo Stretto di Messina e il completamento della Tav Torino-Lione.
Sette progetti italiani nel settore dei trasporti hanno ricevuto sovvenzioni, tra cui quello coordinato da Trenitalia Tper Scarl che prevede l’installazione del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario in Emilia Romagna. Questo intervento mira ad aumentare la capacità, l’efficienza e l’interoperabilità del traffico ferroviario nella regione.
- Quasi 70 milioni di euro sono stati destinati a Rete Ferroviaria Italiana per la costruzione dell’accesso dall’Italia alla galleria di Base del Brennero tramite il tunnel di Scalares.
- Rete Ferroviaria Italiana ha ottenuto fondi per potenziare l’hub multimodale per i passeggeri nel nodo urbano di Bologna.
- Oltre 4 milioni di euro sono stati assegnati per lo sviluppo di un parcheggio per camion sicuro a Latisana, Udine, coordinato da Truck Parking Network Italy Srl.
- Quasi 6 milioni di euro finanzieranno gli studi per il Nuovo Polo multimodale di Napoli Garibaldi-Porta Est, coordinati da FS Sistemi Urbani S.r.l.
- Trenitalia Spa riceverà 8.135.000 euro per implementare un sistema di controllo che consentirà a 70 convogli ad alta velocità di circolare anche in Francia.
La Commissione Europea ha confermato il finanziamento per la progettazione esecutiva dell’infrastruttura ferroviaria del ponte sullo Stretto di Messina, stanziando 24,7 milioni di euro a beneficio della Stretto di Messina Spa. Questi fondi saranno utilizzati per completare la progettazione tecnica del ponte.
Altri tre progetti transfrontalieri, che coinvolgono anche l’Italia, sono stati finanziati. In particolare, 14,8 milioni di euro saranno destinati allo sviluppo di un sistema integrato marittimo tra diversi paesi europei, inclusa l’Italia. Inoltre, 11,8 milioni di euro saranno utilizzati per adeguare i sistemi di trasporto di treni ad alta velocità e convogli regionali tra Francia, Italia e Lussemburgo.
Infine, il progetto più sostanzioso in termini di finanziamenti è quello relativo alla Tav Torino-Lione, per il quale l’Unione Europea ha stanziato 700 milioni di euro. Questi fondi saranno utilizzati per completare il tunnel di base transfrontaliero di Mont-Cenis, l’attraversamento della Valle di Susa e i collegamenti alle linee ferroviarie esistenti in Italia e Francia.
Links: