Notizie

Turisti indisciplinati sull’isola protetta di Soffi

Il problema dell'invasione turistica e il ruolo delle autorità

Turisti indisciplinati sull’isola protetta di Soffi

Sull’isola protetta di Soffi, situata nell’arcipelago della Maddalena e all’interno del parco nazionale dove è severamente vietato attraccare, è stato osservato un assortimento di attrezzature come casse frigo, lettini, giochi per bambini e persino una waterbike. Inoltre, sono presenti tavoli e sedie per organizzare un picnic completo.

Il giornalista Giampaolo Barceloneta ha documentato le azioni di un gruppo di turisti che hanno ignorato le regole dell’area protetta. Barceloneta ha espresso la sua preoccupazione riguardo alla situazione, sottolineando che nonostante anni di segnalazioni, nulla è cambiato. Ha anche sollevato dubbi sul ruolo del Presidente del parco della Maddalena di fronte a questa invasione.

Questo episodio ricorda il caso di un influencer che si era vantata pubblicamente di aver visitato la famosa e protetta spiaggia rosa di Budelli. Anche in questo caso, i turisti sono stati segnalati alle autorità competenti, ma molti osservano che mancano cartelli che indichino chiaramente il divieto di attracco e sosta sulle isole protette.

Staff
  • PublishedJuly 16, 2024