Tragedia nel Canale della Manica: Migranti Persi e Crisi Umanitaria
Quattro migranti perdono la vita nel tentativo di attraversare il Canale della Manica, evidenziando la crisi migratoria tra Francia e Regno Unito.
Quattro migranti hanno perso la vita mentre tentavano di attraversare la Manica nella notte tra giovedì 11 luglio e venerdì 12 luglio 2024, come comunicato dalla prefettura marittima della Manica. La tragedia si è verificata al largo di Boulogne-sur-Mer, nel Pas-de-Calais, mentre altri migranti che erano caduti in acqua sono stati fortunatamente salvati.
Le autorità della Marina Militare sono state allertate dagli stessi passeggeri dell’imbarcazione in difficoltà nel Canale della Manica. Questo tragico evento si inserisce in un contesto più ampio di crisi migratoria che coinvolge Francia e Regno Unito. Alla fine di giugno, più di 150 migranti sono stati salvati mentre cercavano di raggiungere l’Inghilterra a bordo di imbarcazioni sovraccariche.
Nel corso del 2023, circa 30.000 migranti sono giunti illegalmente nel Regno Unito, mentre nel 2022, anno record, il numero era di 45.774. Questi dati evidenziano la complessità e l’urgenza della situazione migratoria che continua a coinvolgere entrambi i paesi.