Telepass lancia il Servizio Vignette Elettroniche per viaggiare senza confini in Europa
Acquista contrassegni digitali direttamente dall'App per pagare il pedaggio in 9 Paesi europei
Telepass, società italiana leader di mobilità integrata, ha annunciato il lancio del nuovo Servizio Vignette elettroniche. Questo servizio permette di acquistare direttamente dall’App i contrassegni elettronici per pagare il pedaggio sulle autostrade e strade extraurbane dei Paesi europei che adottano questa forma di pagamento. Attualmente, i Paesi inclusi sono Svizzera, Austria, Repubblica Ceca e Slovenia.
I clienti Telepass possono già utilizzare il Dispositivo Europeo per pagare il telepedaggio per i veicoli leggeri anche in Francia, Spagna, Portogallo e Croazia. In genere, gli importi vengono addebitati dopo 3 mesi dall’utilizzo. Con l’aggiunta della possibilità di acquistare le Vignette elettroniche tramite l’App, i clienti Telepass possono ora muoversi senza problemi in 9 Paesi europei. Questo servizio è disponibile per l’acquisto dei contrassegni digitali validi in Austria, Repubblica Ceca, Slovenia e Svizzera, offrendo una continuità di spostamento per i viaggiatori che desiderano un’esperienza senza confini a Nord, Est e Ovest dell’Italia.
Telepass si conferma come pioniere dell’innovazione nel settore della mobilità, anticipando le esigenze dei clienti e ampliando costantemente la gamma di servizi offerti. Il nuovo servizio Vignette mira a completare l’offerta internazionale di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri, contribuendo alla semplificazione degli spostamenti di persone e merci sulla rete stradale europea.
Questo servizio permette ai clienti di viaggiare da un’estremità all’altra dell’Europa utilizzando un unico dispositivo per il telepedaggio e acquistando le Vignette direttamente dall’App. Telepass, società del Gruppo Mundys, si conferma come il principale operatore di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri in Europa, consolidando ulteriormente la propria posizione di leadership nel settore e confermando l’impegno a facilitare gli spostamenti delle persone, risparmiando loro tempo e promuovendo una mobilità sostenibile.
L’integrazione del servizio Vignette elettroniche si propone di offrire un valore aggiunto ai clienti che viaggiano in auto o in moto verso i Paesi confinanti con l’Italia, garantendo un’esperienza di viaggio senza ostacoli. Questo nuovo servizio si allinea alla visione di Telepass di una mobilità integrata e di qualità, al servizio delle persone in movimento.
Francesco Maria Cenci, Head of Italy & EU Tolling di Telepass, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è completare l’offerta internazionale di pagamento del pedaggio per i veicoli leggeri attraverso l’integrazione di questo innovativo servizio.”
Il Servizio Vignette elettroniche di Telepass è disponibile per tutti i clienti Telepass (Base, Plus, Easy, Pay per Use). Il funzionamento è semplice: il cliente apre l’App, accede alla sezione “Veicoli” e seleziona i dettagli del proprio veicolo. È possibile scegliere il Paese, la durata e la data di validità della Vignetta. Dopo l’acquisto confermato, il contrassegno elettronico viene inviato via e-mail e sarà visibile nell’App. La Vignetta elettronica è associata alla targa del veicolo e non richiede di essere fisicamente apposta sul parabrezza. Chi transita su tratte con obbligo di Vignetta senza averla acquistata è soggetto a multe secondo le normative dei Paesi coinvolti. Il costo della Vignetta elettronica è stabilito dalle concessionarie dei singoli Paesi e sarà addebitato nel primo ciclo di fatturazione utile dopo l’acquisto tramite l’App Telepass.