Politica

Polemiche sull’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi

Decisione controversa tra supporto e critiche

Polemiche sull’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi

È stato ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Milano Malpensa, come stabilito dall’ordinanza di Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, con effetto immediato. La denominazione completa sarà Aeroporto internazionale Milano Malpensa – Silvio Berlusconi. La società di gestione Sea, sotto la supervisione del ministero delle Infrastrutture, si occuperà di tutti gli adempimenti necessari legati alla nuova denominazione.

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha espresso grande soddisfazione per questa decisione. È stato proprio Salvini a annunciare in precedenza l’intenzione di intitolare l’aeroporto al noto leader del centrodestra.

La scelta ha suscitato inevitabili polemiche. Mentre il governatore della Lombardia ha definito l’intitolazione come un giusto tributo e la maggioranza ha supportato la decisione, l’opposizione ha criticato la dedica al Cavaliere come del tutto inopportuna.

Il Partito Democratico ha annunciato un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per chiedere chiarimenti sulla procedura seguita e sulle motivazioni che hanno portato a non rispettare la legge del 1927, che richiede un periodo di 10 anni dalla morte di una persona prima di intitolare un luogo pubblico.

Nell’interrogazione dei dem si sottolinea che la società Sea, responsabile della gestione dell’aeroporto, non è stata informata della procedura di intitolazione. I deputati del Partito Democratico chiedono inoltre se Salvini sia a conoscenza delle motivazioni che hanno portato alla richiesta di un parere al Segretario Generale di Palazzo Chigi e se sia vero che, in assenza di una legge specifica, la competenza per le intitolazioni degli aeroporti spetti ad Enac.

Infine, al ministro viene chiesto se siano stati acquisiti i pareri dei Comuni di Milano, Ferno, Lonate Pozzolo e Somma Lombardo, territori in cui si trova l’Aeroporto di Malpensa, in relazione all’intitolazione.