Vandalismo alla tomba di Enrico Berlinguer: terzo attacco in due mesi
Figli denunciano profanazione con intento politico, richiesta di azioni immediate
La tomba di Enrico Berlinguer è stata vandalizzata per la terza volta in soli due mesi, come denunciato dai suoi figli Bianca, Maria, Marco e Laura attraverso un post sui social media. L’atto vile è avvenuto sei giorni dopo l’anniversario della sua morte, nel cimitero di Prima Porta. Questo episodio non è isolato, ma rivela un chiaro intento politico da parte di chi lo ha compiuto.
La figlia Bianca Berlinguer aveva già denunciato un episodio simile meno di un mese fa tramite Facebook. Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Interno, Piantedosi, per chiedere che vengano adottate le misure necessarie per evitare ulteriori profanazioni e individuare i responsabili.
Fratoianni sottolinea che l’atto non intaccherà mai la memoria e il lascito politico di Enrico Berlinguer, poiché sono saldamente radicati nel cuore del popolo italiano. Si auspica che le autorità agiscano prontamente per garantire che episodi simili non si ripetano e che i colpevoli siano puniti adeguatamente.