Evasione Fiscale in Italia: Dati e Tendenze
Analisi dettagliata sul mancato gettito fiscale e le regioni più colpite
Nonostante la disponibilità di 190 banche dati interconnesse dell’Amministrazione Finanziaria in Italia, l’evasione fiscale rimane un problema significativo, ammontando a circa 84 miliardi di euro secondo i dati più recenti pubblicati dal Mef nel 2021. La Cgia di Mestre ha evidenziato che il fisco italiano dispone di un’enorme quantità di informazioni fiscali che, se incrociate in modo adeguato, potrebbero fornire una valutazione precisa della conformità fiscale dei 43,3 milioni di contribuenti italiani. Tuttavia, tali informazioni non vengono sfruttate appieno.
Basandosi sui dati del Mef, la Cgia ha tracciato una mappa dell’evasione fiscale. È naturale che il mancato gettito fiscale colpisca maggiormente le regioni più popolose, dove si concentra anche la maggior parte delle attività economiche. Ad esempio, la Lombardia ha registrato un mancato gettito di 13,6 miliardi di euro, il Lazio 9,1 miliardi, la Campania 7,8 miliardi e il Veneto 6,5 miliardi.
Analizzando il rapporto tra l’importo evaso e ogni 100 euro di gettito tributario incassato, emerge che la tendenza all’evasione fiscale è più diffusa nelle regioni del Mezzogiorno. In Calabria, ad esempio, l’evasione raggiunge il 18,4%, mentre in Campania è del 17,2%, in Puglia del 16,8% e in Sicilia del 16,5%. Al contrario, le aree più conformi al fisco sono la Provincia Autonoma di Trento con un tasso di evasione stimato all’8,6%, la Lombardia all’8% e la Provincia Autonoma di Bolzano al 7,7%. La media nazionale si attesta all’11,2%.