Politica

Elezioni Comunali 2024: Risultati e Sfide nei Ballottaggi

Centrosinistra in Vantaggio, Ballottaggi Decisivi in Numerosi Comuni

Elezioni Comunali 2024: Risultati e Sfide nei Ballottaggi

Il primo turno delle elezioni comunali del 2024 ha visto il centrosinistra prevalere con un punteggio di 10-6 in 29 capoluoghi. Nonostante ciò, l’affluenza è scesa del 5% rispetto alla tornata precedente, segnalando un trend preoccupante ma non inaspettato.

La coalizione di centrosinistra, guidata dal Pd, è riuscita a strappare al centrodestra i sindaci di Cagliari e Pavia, mentre alle liste civiche è stato strappato il sindaco di Sassari. Inoltre, sono stati confermati i comuni di Bergamo, Cesena, Livorno, Modena, Pesaro, Prato e Reggio Emilia. Dall’altra parte, il centrodestra è riuscito a strappare il sindaco di Campobasso al M5s e ha confermato al primo turno i comuni di Ascoli Piceno, Biella, Ferrara, Forlì e Pescara.

Tuttavia, molte sfide rimangono ancora aperte e saranno decise solo nei ballottaggi che si terranno tra meno di due settimane. Tra i comuni che andranno al ballottaggio tra centrosinistra e centrodestra troviamo Perugia, Potenza, Urbino, Vercelli, Bari, Cremona, Firenze, Caltanissetta e Vibo Valentia. Lecce è in bilico, con il centrodestra che potrebbe vincere al primo turno per un soffio.

La data dei ballottaggi è fissata per domenica 23 e lunedì 24 giugno, con gli orari di apertura dei seggi dalle ore 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Gli occhi sono puntati su Bari, Firenze, Potenza e Perugia.

A Bari, il candidato del Pd Vito Leccese è vicino alla vittoria al primo turno, con il candidato del centrodestra Fabio Romito intorno al 30%. A Firenze, il ballottaggio sarà tra Sara Funaro del centrosinistra e il candidato del centrodestra Eike Schmidt, con Funaro in vantaggio. A Perugia, la sfida è molto combattuta tra Vittoria Ferdinandi e Margherita Scoccia, entrambe vicine al 49% dei voti.

A Potenza, il ballottaggio sarà tra Francesco Fanelli della Lega e Vincenzo Telesca del centrosinistra, con un pronostico inizialmente chiuso ora più aperto. A Lecce, la sfida è stata estremamente serrata, con Adriana Poli Bortone che ha sfiorato la soglia del 50% dei voti, andando al ballottaggio con Carlo Salvemini.

Infine, a Caltanissetta si sfideranno al ballottaggio Walter Tesauro del centrodestra e Annalisa Petitto del centrosinistra, con il sindaco uscente Roberto Gambino del M5s al terzo posto. I voti pentastellati si preannunciano decisivi in questa competizione.

Le elezioni comunali del 2024 hanno portato a situazioni sorprendenti e a sfide avvincenti che saranno risolte nei prossimi ballottaggi, dimostrando l’importanza di ogni singolo voto e l’incertezza che può caratterizzare il panorama politico locale.