Novità per l’Assegno di Inclusione: Semplificazioni e Strumenti Intuitivi
Ulteriori funzionalità per agevolare beneficiari e gestori
Grandi novità sono in arrivo per i beneficiari dell’Assegno di inclusione (Adi). La piattaforma che gestisce il sussidio si arricchisce di nuove funzionalità per rendere l’accesso al servizio più completo e intuitivo. Secondo quanto comunicato dall’Inps, le novità mirano a semplificare ulteriormente il processo e a fornire strumenti più intuitivi per agevolare la presentazione delle domande e la gestione da parte delle strutture territoriali dell’Istituto.
Assegno di inclusione: tutte le novità
- Modificare autonomamente i dati di residenza e i recapiti per le comunicazioni;
- Trasmettere gli aggiornamenti sulla dimensione lavorativa dei membri del nucleo familiare attraverso il modello adi-com esteso;
- Visualizzare i titolari delle carte di inclusione, se è stata richiesta l’individualizzazione della misura;
- Consultare lo stato della domanda, verificando l’importo disposto dall’Inps e i dettagli di calcolo, aggiornati mensilmente.
Inoltre, sarà possibile accedere a informazioni dettagliate come l’indicazione del membro del nucleo familiare a cui è assegnata la quota del canone di locazione e i soggetti esclusi dalla scala di equivalenza per il calcolo complessivo dell’importo, tutto attraverso la stessa procedura.