Elezioni Comunali in Italia: Risultati e Prospettive
Analisi dei risultati e delle sfide delle elezioni comunali e regionali in Italia.
Dopo le elezioni europee, l’attenzione si sposta sulle elezioni comunali che si sono svolte nel fine settimana tra l’8 e il 9 giugno in circa 3.700 comuni italiani, oltre alle elezioni regionali in Piemonte. Complessivamente, sono stati coinvolti 3.698 comuni, di cui 3.520 delle regioni a statuto ordinario, 114 del Friuli Venezia Giulia, 27 della Sardegna e 37 della Sicilia. Inoltre, sono stati 28 i comuni capoluogo al voto.
Il possibile secondo turno di ballottaggio per l’elezione diretta del sindaco, che coinvolge i comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno, con i seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. È importante notare che il secondo turno di ballottaggio non riguarderà i comuni del Friuli Venezia Giulia, tutti con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti.
Le elezioni comunali del 2024 presentano diverse sfide interessanti. A Bari, la competizione è tra Vito Leccese del centrosinistra e Fabio Romito del centrodestra. A Cagliari, si assiste a un testa a testa tra Massimo Zedda del centrosinistra e Alessandra Zedda del centrodestra. A Campobasso, i candidati per la poltrona di sindaco sono Aldo De Benedittis per il centrodestra, Marialuisa Forte per il campo largo e il civico Pino Ruta. A Firenze, Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, è il candidato del centrodestra. A Perugia, la sfida è tra Margherita Scoccia del centrodestra e Vittoria Ferdinandi. A Potenza, il centrodestra candida Francesco Fanelli, mentre il centrosinistra punta su Vincenzo Telesca.
Nella terza proiezione per le elezioni comunali di Bari, Vito Leccese del Pd è in vantaggio con il 49,5%, seguito da Fabio Romito del centrodestra al 26,7% e Michele Laforgia con il 22,6%. A Firenze, Sara Funaro del centrosinistra è in testa con il 43,38%, seguita da Eike Schmidt del centrodestra al 33,96%. A Cagliari, Massimo Zedda è in vantaggio con il 61,07% rispetto ad Alessandra Zedda. A Perugia, Vittoria Ferdinandi del centrosinistra è al 49,1% dei voti, mentre Margherita Scoccia del centrodestra è al 48,28%.
Per quanto riguarda le elezioni regionali in Piemonte, con poco più del 10% delle sezioni scrutinate, il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, candidato per il centrodestra, è al 52,6% dei voti, mentre la sfidante del centrosinistra, Gianna Pentenero, si attesta al 36,6%. In Sardegna, sono già stati eletti 5 sindaci su 27 comuni al voto, essendo gli unici candidati.
Nei comuni veneti al voto, diversi sindaci sono stati eletti dove il candidato era unico, raggiungendo il quorum del 40% dei votanti. A Pontida, il giovane candidato civico Davide Cantù è il nuovo sindaco con il 52,71% dei consensi, superando il sindaco uscente della Lega e un’altra candidata.