Tragedia a Playa de Palma: crollo terrazza ristorante balneare
Drammatico incidente con 4 morti e 16 feriti a Maiorca
Dramma giovedì alle 20.30 a Playa de Palma, a Palma di Maiorca, dove la terrazza di un ristorante-stabilimento balneare è crollata, travolgendo tutta la struttura, lavoratori e clienti. Il bilancio è al momento pesantissimo: 4 morti e 16 feriti, sette dei quali in condizioni molto gravi e nove in condizioni critiche, quasi tutti turisti in vacanza.
La stagione turistica è in pieno svolgimento nella popolare destinazione turistica. Un boato e l’interno del ristorante Medusa Beach Club non c’è più: è rimasta in piedi solo la facciata, sul lungomare. In pochi secondi il panico si è diffuso nella zona. I clienti miracolosamente salvatisi dal crollo, riporta il giornale locale Ultima Hora, hanno iniziato a gridare aiuto e altri passanti che si trovavano nelle vicinanze hanno iniziato a chiamare i numeri di emergenza.
Tra le vittime anche un giovane senegalese eroe locale: nel 2017 si tuffò in mare per salvare un bagnante che stava annegando. Le altre vittime sarebbero tre donne, non ancora ufficialmente identificate. Non ci sarebbero italiani coinvolti, secondo le prime informazioni.
Servirà tempo per avere certezze sulle cause del disastroso cedimento, ma tutto fa pensare a un possibile sovraccarico provocato dall’affollamento sulla terrazza adibita a chill out: questa è l’ipotesi alla quale lavorano i tecnici dei vigili del fuoco. La terrazza era localizzata al primo piano, per il peso eccessivo è crollata da circa quattro metri di altezza sul solaio sottostante, che ha a sua volta ceduto, sprofondando nel piano interrato, dov’era localizzata la zona del ristorante del locale e dove sono stati trovati i corpi ormai senza vita.
Il sindaco Jaime Martinez, accorso subito sul posto, ha proclamato tre giorni di lutto. Mentre si continua a scavare tra le macerie, l’amministrazione locale sta facendo tutti gli accertamenti necessari per capire se il Medusa Beach Club avesse tutti i permessi regolari. Nella mattinata odierna i tecnici controlleranno l’intera struttura, per capire se sia necessario evacuare alcuni edifici adiacenti.
Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez ha inviato le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, così come la presidente delle Isole Baleari, Marga Prohens. Maiorca è una delle mete turistiche più frequentate d’Europa.