Notizie

Violence and Intimidation in German Politics

Rising Threats and Polarization in the Political Landscape

Violence and Intimidation in German Politics

Fare politica in Germania è diventato un’impresa sempre più difficile e pericolosa, con un’escalation di intimidazioni, minacce e attacchi fisici che riempiono le cronache nazionali e locali. L’incidente più grave è stato l’aggressione al politico socialdemocratico Matthias Ecke a Dresda, ma le denunce si moltiplicano in tutto il Paese. I bersagli principali sembrano essere gli esponenti di sinistra, tra militanti dei Verdi e dell’Spd, in un clima di crescente odio e polarizzazione alimentato dall’estrema destra tedesca. Con l’Alternativa per la Germania (AfD) in testa ai sondaggi in vista delle elezioni europee di giugno, c’è chi teme un ritorno ai periodi più oscuri della storia tedesca.

L’agguato a Matthias Ecke, politico di 41 anni dell’Spd, ha portato all’identificazione di quattro sospetti, tutti giovani tra i 17 e i 18 anni. Ecke è stato operato per una frattura allo zigomo e all’orbita oculare dopo essere stato investito e aggredito mentre affiggeva manifesti elettorali a Dresda. Questo episodio non è isolato, con sempre più politici e attivisti in Germania costretti a vivere con la costante minaccia di attacchi, minacce e insulti. I sostenitori dei Verdi sono tra i più colpiti, con episodi come quello denunciato da Max Reschke, leader del partito ambientalista in Turingia, che ha raccontato di atti vandalici contro gli uffici del partito e minacce di aggressione fisica.

La violenza politica è in aumento in Germania da diversi anni, con un rapporto del 2021 che ha registrato oltre 4.000 reati legati alla campagna elettorale. Oltre ai danni alla proprietà e ai manifesti elettorali, si registrano sempre più episodi di aggressioni fisiche. Quest’anno, oltre all’attacco a Ecke, due politici dei Verdi sono stati insultati e attaccati fisicamente ad Essen, con uno dei due ferito. Anche Katrin Göring-Eckardt, vicepresidente del parlamento tedesco e dei Verdi, è stata attaccata da manifestanti mentre si trovava in auto in Brandeburgo. La situazione è così grave che politici come un membro dell’Spd a Gotha hanno subito l’incendio della propria casa dopo aver organizzato una manifestazione contro l’estrema destra.

L’odio verso lo Stato, la politica e l’establishment si diffonde in tutta Europa, con esperti che attribuiscono l’abbassamento delle soglie di inibizione per le aggressioni fisiche al linguaggio violento propagato da alcuni settori politici. In Germania, l’Alternativa per la Germania (AfD) alimenta una narrativa discriminatoria, escludente e aggressiva, che sembra favorire la tolleranza politica verso la violenza. Un’indagine condotta da un sito di giornalismo investigativo tedesco ha evidenziato casi di membri dell’AfD coinvolti in attacchi fisici, aggressioni verbali e incitamento all’odio, con molti di loro indagati e condannati. Nonostante ciò, molti restano al loro posto come rappresentanti eletti, potendo candidarsi alle elezioni senza restrizioni significative.

Matthias Ecke-politico-Spd-picchiato-Facebook
Una foto del volto di Matthias Ecke dopo l’aggressione subita. Fonte Matthias Ecke via Facebook

La reazione europea agli attacchi è stata disunita e ambigua, con alcuni gruppi politici che si sono espressi contro l’estrema destra, mentre altri hanno evitato di prendere posizioni nette. La situazione potrebbe cambiare dopo le elezioni di giugno, con l’incertezza sulle alleanze politiche che potrebbero emergere. Tuttavia, gli attacchi a politici ed attivisti rappresentano una minaccia grave per la democrazia tedesca, mettendo a rischio la partecipazione civica e minando la fiducia nelle istituzioni.

Al momento, Matthias Ecke si sta riprendendo dall’operazione e ha espresso la determinazione a continuare la sua campagna elettorale nonostante l’aggressione subita.

Bjoern Hoecke-afd-germania-Lapresse
Bjoern Hoecke, leader dell’Afd in Turingia, nell’aula del tribunale distrettuale di Halle/Saale per un’udienza del processo in cui è accusato di aver usato uno slogan nazista. Foto Hendrik Schmidt / Associated Press / LaPresse

Links:

Staff
  • PublishedMay 9, 2024