Economia

Nivura: Salvaguardia dell’ape nera sicula e biodiversità

La startup di Irene Russo per la tutela delle api e dell'ambiente

Nivura: Salvaguardia dell’ape nera sicula e biodiversità

Irene Russo, 41 anni, si emoziona quando parla di Nivura, la sua startup che si dedica alla tutela dell’ape nera sicula, una sottospecie dell’ape comune con caratteristiche uniche. Il progetto è nato grazie a Innovagrowomed, finanziato dall’Unione Europea per promuovere l’occupazione femminile nel settore agroalimentare nel Mediterraneo.

Russo, appassionata di etologia, ha sempre avuto a cuore la natura e durante il periodo del Covid ha deciso di realizzare il suo sogno. Nel giugno del 2021, grazie al bando di Innovagrowomed, ha iniziato la sua avventura imprenditoriale. Con il supporto del Cesie Ets, Nivura è diventata realtà, con sede a Ciaculli, in un terreno confiscato alla mafia trasformato nel Circolo della natura Sokult.

Il nome “Nivura” in dialetto siciliano significa nera, in onore dell’apis mellifera siciliana, salvata dall’estinzione negli anni Settanta grazie agli studi dell’entomologo Pietro Genduso e all’allevatore Carlo Amodeo. Russo si considera erede di coloro che hanno preservato questa specie.

Nivura promuove l’apicoltura sostenibile per salvaguardare la biodiversità, coinvolgendo il pubblico attraverso laboratori didattici. Russo porta avanti la missione di far conoscere e rispettare le api per proteggere la natura e la biodiversità, fondamentali per la vita sul pianeta.

La startup utilizza strumenti innovativi come l’arnia didattica e il gazebo trasparente per educare sulle caratteristiche dell’ape nera sicula in modo sicuro e coinvolgente. Inoltre, grazie a sensori avanzati, è possibile monitorare costantemente la salute delle api, garantendo il loro benessere.

Pur essendo ancora in fase sperimentale, Nivura ha già una produzione di miele tardivo di millefiori, ottenuto grazie alla collaborazione con AgroMini a Collesano, nel parco delle Madonie. Russo sottolinea l’importanza della diversità del miele, che riflette le caratteristiche del territorio in cui viene prodotto.

L’ape nera sicula, oltre ad essere produttiva in primavera, ha la capacità di bottinare anche in periodi in cui altre api non lo fanno, consentendo la produzione di mieli invernali unici. Nivura si impegna a preservare questa specie e a diffondere la consapevolezza sull’importanza delle api per l’ecosistema.

Sokult, il terreno confiscato alla mafia che ospita l'apiario di Nivura
Sokult, il terreno confiscato alla mafia che ospita l’apiario di Nivura
La prima produzione di miele di Nivura
La prima produzione di miele di Nivura

Links: