Economia

Investimenti sostenibili e Green Deal Europeo: il futuro della mobilità e dell’economia verde

Visioni e programmi per una transizione ecologica e energetica

Investimenti sostenibili e Green Deal Europeo: il futuro della mobilità e dell’economia verde

La conferenza tenutasi oggi presso l’Europe Experience di Roma ha affrontato tematiche cruciali legate agli investimenti sostenibili, alla transizione ecologica ed energetica, confrontando i dati e gli scenari del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con lo sviluppo della mobilità del futuro. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI) in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, ha visto la partecipazione e gli interventi dei principali attori del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

Il dibattito ha portato alla luce visioni e programmi riguardanti il futuro delle smart city, della mobilità sostenibile e dell’economia verde, evidenziando l’importanza del Green Deal Europeo, che rappresenta l’attività normativa più significativa di questa legislatura. In particolare, sono state prese decisioni ambiziose riguardanti i trasporti, responsabili di una quota significativa delle emissioni climalteranti, le quali potranno essere riviste o potenziate con il prossimo Parlamento europeo.

Carlo Corazza, Direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, ha sottolineato l’importanza della partecipazione al voto per influenzare le future decisioni in materia ambientale. L’evento ha registrato un notevole successo sia in termini di partecipazione del pubblico che di contenuti, ponendo l’accento sugli investimenti necessari per un’economia sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e all’agenda Onu 2030.

Il confronto odierno ha offerto l’opportunità di discutere rischi e opportunità legati al Green Deal Europeo, rappresentando una grande occasione per l’ecosistema paese, con un focus particolare sui giovani e sull’innovazione. L’ANGI si impegna attivamente a promuovere e valorizzare le nuove tecnologie sostenibili, collaborando con le istituzioni e il Parlamento Europeo.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i partner sostenitori e agli Uffici del Parlamento Europeo in Italia da Gabriele Ferrieri, Presidente dell’ANGI. Tra i protagonisti dell’evento figurano Carlo Corazza, Brando Benifei, Beatrice Covassi, Roberto Ridolfi, Roberta Lombardi, Gianpiero Ruggiero, Domenico Borello, Carla Messina, Giulia Pastorella, Nicola Bertolini e Stefania Filippi.