Politica

Giorgia Meloni annuncia candidatura alle Europee: polemiche e sfide in vista

La premier invita a votare solo

Giorgia Meloni annuncia candidatura alle Europee: polemiche e sfide in vista

La premier Meloni ha annunciato la sua candidatura alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno durante un discorso a Pescara, invitando i sostenitori a scrivere “Giorgia” sulla scheda elettorale per esprimere il loro sostegno. Secondo la legge italiana, è possibile indicare un candidato usando solo il suo nome di battesimo, come nel caso di Meloni che sarà indicata come “Giorgia Meloni detta Giorgia” sulla scheda elettorale.

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha confermato che è consentito semplificare il nome dei candidati nelle elezioni per facilitare la scelta dell’elettore. Tuttavia, c’è il timore che indicando solo “Giorgia” si possa generare confusione nell’attribuzione del voto.

Questo non è il primo caso in cui un politico ricorre a questa pratica: Marco Pannella e il sindaco di Milano hanno fatto lo stesso in passato. Anche Cecilia Frielingsdorf, candidata alle comunali di Roma del 2021, sarà indicata come “Cecilia Frielingsdorf detta Cecilia” nelle liste di Carlo Calenda.

L’annuncio della candidatura di Meloni ha suscitato critiche dall’opposizione, con Elly Schlein del Pd che accusa la premier di aver perso il contatto con la realtà. Carlo Calenda ha risposto annunciando la sua corsa per l’Europarlamento insieme a Elena Bonetti, in una possibile sfida a due con Meloni.