Politica

Carlo Calenda annuncia candidatura alle elezioni europee con Elena Bonetti

La sfida contro il sovranismo di Meloni: difendere un'Europa unita

Carlo Calenda annuncia candidatura alle elezioni europee con Elena Bonetti

Dopo l’annuncio di Giorgia Meloni, è giunto il momento per Carlo Calenda di annunciare la sua candidatura alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Il leader di Azione sarà affiancato dall’ex ministra renziana Elena Bonetti.

Calenda ha espresso le sue intenzioni attraverso una nota, sottolineando che in passato ha invitato più volte i leader politici a non candidarsi alle Europee. Tuttavia, con la decisione della premier e la sua posizione sovranista, il panorama politico è radicalmente cambiato.

In risposta a questa sfida antieuropea, Calenda ha deciso di scendere in campo insieme a Bonetti, dopo aver consultato il Direttivo del partito. L’obiettivo è rafforzare la squadra di alta qualità che è stata preparata da settimane, con un programma chiaro e l’impegno per tutti i candidati di aderire al gruppo Renew.

Calenda ha sottolineato che è fondamentale contrastare il progetto di “una piccola Italia in una piccola Europa” proposto da Meloni. Il leader di Azione ha anche attaccato direttamente la premier, definendo la sua visione europea come la fine dell’Europa e promettendo di combattere contro questo modello alle elezioni europee.

Calenda ha sottolineato l’importanza di difendere l’idea di un’Europa unita e ha invitato alla mobilitazione per contrastare le forze sovraniste e antieuropee.