Notizie

Controversia sulle responsabilità degli incidenti sul lavoro

Reazioni alle dichiarazioni dell'amministratore delegato Franchi

Controversia sulle responsabilità degli incidenti sul lavoro

Gli incidenti sul lavoro sono stati oggetto di una controversia scatenata dalle dichiarazioni di Alberto Franchi, amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi. Durante un’intervista, Franchi ha attribuito la responsabilità degli incidenti agli operai, definendoli “deficienti”. Ha sottolineato che, secondo lui, gli infortuni sono causati dalla mancanza di attenzione e competenza da parte dei lavoratori.

Le sue parole hanno scatenato una forte reazione da parte dei sindacati, che hanno proclamato uno sciopero e organizzato una manifestazione di protesta davanti all’azienda. I sindacati hanno condannato le affermazioni di Franchi, sottolineando che i lavoratori non sono da biasimare per gli incidenti sul lavoro e che è fondamentale garantire loro condizioni di lavoro sicure e dignitose.

Anche il sindaco di Carrara, Serena Arrighi, ha preso posizione contro le dichiarazioni dell’imprenditore, definendole inaccettabili e lesive per l’intera comunità. Ha sottolineato il ruolo fondamentale dei cavatori nel settore del marmo di Carrara e ha richiesto rispetto per il lavoro e la dignità dei lavoratori.

Monia Monni, assessore all’Ambiente della Regione Toscana, si è unita alle critiche, definendo le parole di Franchi arroganti e offensive. Ha evidenziato la contraddizione nel lamentarsi dei dipendenti mentre l’azienda registra profitti milionari, sottolineando la necessità di un maggiore rispetto e sostegno ai lavoratori.

frame della trasmissione Report 2
Frame della trasmissione Report

Links: