Notizie

Controversia sulle responsabilità degli incidenti sul lavoro

Le dichiarazioni di un imprenditore scatenano proteste sindacali e critiche istituzionali

Controversia sulle responsabilità degli incidenti sul lavoro

Gli incidenti sul lavoro sono stati oggetto di una controversia sollevata da Alberto Franchi, amministratore delegato della Franchi Umberto Marmi. Durante un’intervista, Franchi ha espresso la sua opinione riguardo alle cause degli incidenti, attribuendole alla presunta “deficienza” degli operai. Ha sottolineato che, secondo lui, la responsabilità ricade sugli stessi lavoratori coinvolti negli incidenti, affermando che se un operaio si fa male è perché non ha rispettato le regole di sicurezza sul luogo di lavoro.

Le dichiarazioni di Franchi hanno suscitato una forte reazione da parte dei sindacati, che hanno proclamato uno sciopero e organizzato una manifestazione di protesta di fronte all’azienda contestata. I sindacati hanno condannato le parole dell’imprenditore, sottolineando la necessità di rispetto per i lavoratori e per coloro che hanno perso la vita sul lavoro.

Anche il sindaco di Carrara, Serena Arrighi, ha preso posizione contro le affermazioni di Franchi, definendole inaccettabili e offensive per l’intera comunità. Ha sottolineato il ruolo fondamentale dei cavatori nel rendere famoso il marmo di Carrara a livello mondiale e ha richiamato all’importanza di una più equa distribuzione dei profitti generati dal settore.

Anche l’assessore all’Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, si è espressa duramente nei confronti di Franchi, definendo le sue parole come indecenti e arroganti. Ha criticato il tono utilizzato dall’imprenditore e ha sottolineato la necessità di rispetto e dignità nei confronti dei lavoratori.

frame della trasmissione Report 2
Frame della trasmissione Report

Links: