Notizie

Giovani tedeschi fermati a Braunau am Inn per omaggio ad Hitler

Interrogati per posa di rose bianche davanti alla casa del dittatore nazista

Giovani tedeschi fermati a Braunau am Inn per omaggio ad Hitler

Quattro giovani tedeschi sono stati fermati e interrogati in Austria, a Braunau am Inn, città natale di Adolf Hitler, per aver deposto delle rose bianche davanti alla casa del dittatore nazista in occasione dell’anniversario della sua nascita. Le autorità hanno riferito che due sorelle e i loro compagni, di età compresa tra i 20 e i 30 anni, si erano recati all’edificio per posare le rose nelle nicchie delle finestre e scattare delle foto davanti alla casa.

Durante la visita, una delle donne ha eseguito il saluto romano, attirando l’attenzione di agenti di pattuglia che li hanno portati in stazione per essere interrogati. La donna ha tentato di minimizzare l’accaduto definendolo uno scherzo, ma la polizia ha scoperto una chat sul suo cellulare in cui i quattro condividevano messaggi e immagini a tema nazista.

Le autorità austriache hanno annunciato l’intenzione di denunciare i quattro individui alla procura per sospetta violazione della legge nazionale che vieta l’uso dei simboli del nazismo. La casa natale di Hitler, situata a Braunau, è stata oggetto di controversie legali per anni e nel 2016 è stata requisita dal governo austriaco. L’edificio, che era stato preso in affitto dal ministero degli interni austriaco dal 1972, è stato trasformato in una stazione di polizia per evitare che diventasse luogo di pellegrinaggio per nostalgici del nazismo.

Staff
  • PublishedApril 22, 2024