Politica

Elezioni in Basilicata: Bardi in testa, sorpresa Fratelli d’Italia

Sfida elettorale tra centrodestra e centrosinistra

Elezioni in Basilicata: Bardi in testa, sorpresa Fratelli d’Italia

Le elezioni in Basilicata si sono appena concluse, con 567.959 elettori chiamati a votare per eleggere il presidente della Regione e i 20 membri del consiglio regionale. L’affluenza è stata del 38,26%, in calo rispetto al 57,22% del 2019.

La sfida principale vede Vito Bardi del centrodestra, Piero Marrese del centrosinistra e Eustachio Follia di Volt competere per la presidenza. Il conteggio delle schede è iniziato subito dopo la chiusura dei seggi.

Nei primi risultati, Bardi è in testa con il 60,36%, seguito da Marrese al 38,67% e Follia all’0,96%. Fratelli d’Italia sembra ottenere un risultato straordinario, secondo il vicecapogruppo Alfredo Antoniozzi.

Paolo Barelli di Forza Italia ha espresso fiducia nel successo del centrodestra, definendo la Basilicata l’Ohio delle elezioni italiane. Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia ha elogiato il lavoro di Bardi e della coalizione di centrodestra.

L’affluenza si è fermata al 49,8%, in calo rispetto al passato, ma non un record negativo. Marrese ha ringraziato per l’impegno e Gasparri di Forza Italia ha sottolineato il ruolo centrale del partito nella coalizione.

Nel comitato elettorale di Bardi c’è entusiasmo, mentre in quello di Marrese c’è delusione. Fratelli d’Italia risulta essere il primo partito, seguito da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Il governatore uscente Vito Bardi sembra in netto vantaggio nei primi sondaggi. Bardi ha raggiunto il comitato elettorale a Potenza per seguire lo spoglio. I candidati includono anche Piero Marrese e Eustachio Follia.

Staff
  • PublishedApril 22, 2024