Politica

Il futuro dei menù italiani: il formaggio come piatto principale

Una strategia per valorizzare le eccellenze lattiero-casearie

Il futuro dei menù italiani: il formaggio come piatto principale

Nel futuro, potrebbe essere coinvolto il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste nell’elaborazione dei menù dei ristoranti italiani. Questa non è una semplice ipotesi, ma una strategia per valorizzare il formaggio, una delle eccellenze italiane. Il ministro Francesco Lollobrigida ha discusso di questa idea durante il Vinitaly, mentre visitava lo stand del Gambero Rosso insieme al direttore Marco Mensurati.

Lollobrigida ha espresso il desiderio di introdurre almeno un piatto dedicato al formaggio nei menù dei ristoranti, non come semplice accompagnamento, ma come piatto principale, ispirandosi al modello francese. Questa iniziativa, secondo il ministro, potrebbe aumentare il valore complessivo, sostenere la filiera lattiero-casearia e valorizzare il latte, seguendo l’esempio positivo del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

Uno studio condotto da Griffeshield per Afidop su un campione di 21.800 ristoranti ha rivelato che i formaggi DOP sono presenti in uno su quattro ristoranti italiani (25,3%), ma solo uno su dieci (10,2%) li valorizza correttamente nel menu. Per questo motivo, l’associazione e la Federazione italiana pubblici esercizi collaboreranno per definire delle linee guida che mettano in evidenza le produzioni certificate nei menù.