Notizie

Alfa Romeo rinomina il suo SUV da Milano a Junior

Il cambio di nome che ha scosso l'industria automobilistica italiana

Alfa Romeo rinomina il suo SUV da Milano a Junior

Alfa Romeo ha annunciato un clamoroso cambio di marcia dopo lo scontro con il governo riguardo alla denominazione di un’auto prodotta in Polonia come “Milano”. Il Ceo Jean Philippe Imparato ha comunicato che il nuovo suv Alfa Romeo sarà ora chiamato “Junior”. Questa decisione è stata presa nonostante il rispetto delle prescrizioni di legge per il nome “Milano”, poiché l’azienda ha ritenuto che ci siano temi più rilevanti da affrontare al momento.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, aveva dichiarato che chiamare un’auto “Milano” e produrla in Polonia violasse la legge italiana sull’Italian Sounding, che vieta indicazioni fuorvianti per i consumatori. Questo ha scatenato una reazione dura da parte del governo, che ha espresso soddisfazione per il cambio di nome da parte di Alfa Romeo.

Il Ceo ha sottolineato l’importanza di promuovere un clima di serenità e distensione, evitando polemiche e concentrandosi sul lancio del nuovo modello. Ha ribadito l’impegno dell’azienda nel mettere la passione al servizio del marchio e dei clienti, nonostante non fosse obbligata a cambiare il nome dell’auto.

Il governo italiano ha accolto positivamente la decisione di Alfa Romeo, evidenziando che queste pratiche rischiano di danneggiare la produzione nazionale. La scelta di rinominare l’auto da “Milano” a “Junior” è stata vista come un passo importante per preservare gli interessi del settore automobilistico italiano.

Staff
  • PublishedApril 15, 2024