Notizie

Richiamo salame per rischio batterio Listeria Monocytogenes

Avviso ministero Salute: pericolo microbiologico in due varietà di salame

Richiamo salame per rischio batterio Listeria Monocytogenes

Il ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo per due tipi di salame prodotti da Salumificio Flli Scapocchin S.R.L. Le varietà coinvolte sono il Salame nostrano e il Salame nostrano all’aglio, venduti in confezioni da 600 g a 800 g. Il motivo di questa azione è il pericolo microbiologico legato alla presenza di Listeria Monocytogenes, un batterio responsabile della listeriosi.

Secondo le indicazioni del ministero, è importante non consumare i prodotti interessati e restituirli al punto vendita di acquisto. Questo avviso è stato emesso per garantire la sicurezza dei consumatori e prevenire eventuali rischi per la salute.

salame ritirato supermercati avviso ministero salute
salame ritirato supermercati avviso ministero salute

La Listeria Monocytogenes è un batterio che si trova comunemente nel terreno e nell’acqua, il che significa che può contaminare facilmente ortaggi e verdure. Gli animali possono essere infettati da questo batterio senza mostrare sintomi evidenti.

I sintomi dell’infezione da listeria sono simili a quelli di altre malattie gastrointestinali infettive, tra cui febbre, nausea, diarrea e dolori muscolari. Tuttavia, quando l’infezione si diffonde al sistema nervoso, possono manifestarsi cefalea, confusione, irrigidimento del collo e febbre.

Links: