Piano Estate: 400 milioni per l’inclusione e il potenziamento scolastico
Investimento record per attività estive nelle scuole primarie e secondarie
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato la firma del decreto che destina 400 milioni di euro per attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze durante il periodo estivo, confermando che le scuole saranno un punto di riferimento costante per gli studenti. Questo piano, denominato “Piano estate”, riguarda gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25 ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali.
Con un aumento di 80 milioni rispetto al biennio precedente, i nuovi fondi consentiranno di attivare quasi 2 milioni di ore aggiuntive, secondo le stime del ministero. Queste ore saranno impiegate durante l’estate, con le scuole aperte per offrire percorsi di potenziamento, laboratori, attività sportive e ricreative.
Valditara ha sottolineato che l’obiettivo è quello di trasformare la scuola in un punto di riferimento per gli studenti e le famiglie anche nei mesi estivi. Il ministro ha dichiarato che la scuola dovrebbe essere un luogo aperto e integrato nella comunità per tutto l’anno, offrendo attività di aggregazione e formazione, specialmente per quei bambini e ragazzi che non hanno altre opportunità di crescita personale durante l’estate a causa delle esigenze lavorative dei genitori o di situazioni familiari particolari.
Links: