Notizie

Tragico femminicidio in Catalogna

Indagine sulla morte di una donna e dei suoi figli in Catalogna. Sospettato padre si suicida. Aumento dei casi di violenza di genere in Spagna.

Tragico femminicidio in Catalogna

La polizia catalana sta indagando su un nuovo caso di violenza di genere in Catalogna, dopo la tragica scoperta di una donna e dei suoi due figli senza vita nella loro casa di El Prat de Llobregat, vicino a Barcellona. Il padre dei bambini, un uomo di 43 anni, è il principale sospettato del crimine e si è suicidato gettandosi sui binari di un treno regionale. Purtroppo, il conducente non è riuscito a fermare il convoglio in tempo per evitare l’impatto, come comunicato dai Mossos d’Esquadra, la polizia catalana.

Dopo aver identificato l’uomo e rimosso il suo corpo, gli agenti sono entrati nella casa della famiglia, dove hanno fatto la macabra scoperta dei corpi della moglie e dei due bambini, di 8 e 5 anni. Secondo fonti della polizia citate dal quotidiano spagnolo El Pais, l’uomo aveva lasciato un breve biglietto d’addio in cui chiedeva perdono e negava che si trattasse di violenza di genere, anche se i media spagnoli parlano di triplice femminicidio. Gli inquirenti stanno aspettando i risultati dell’autopsia per determinare le cause della morte.

Appena una settimana fa, un altro tragico episodio di violenza di genere si è verificato a Gerona, sempre in Catalogna, dove un uomo è stato arrestato per aver ucciso il figlio di 5 anni e gravemente ferito la madre, una donna spagnola di 29 anni, che fortunatamente è sopravvissuta all’attacco ed è attualmente ricoverata in ospedale.

Da inizio anno, almeno 5 bambini sono stati vittime di violenza vicaria in Spagna, tutti in Catalogna. Dal 2013, secondo i dati del ministero dell’Interno, sono stati registrati 55 casi di femminicidio. Nel corso del 2024, sono state uccise otto donne, portando il totale a oltre 1.248 vittime negli ultimi vent’anni.

Links: