Notizie

Chiesa e tematiche attuali: il documento ‘Dignitas Infinita’

Il Vaticano affronta temi controversi come maternità surrogata, teoria del gender, cambio di sesso, eutanasia, aborto e omosessualità nel documento 'Dignitas Infinita'.

Chiesa e tematiche attuali: il documento ‘Dignitas Infinita’

Il Vaticano ha recentemente emesso un documento intitolato ‘Dignitas Infinita’, redatto dal cardinale Victor Fernandez e approvato da Papa Francesco, che affronta tematiche attuali come la maternità surrogata, i diritti delle persone transgender e della comunità LGBT. Questo documento ha respinto categoricamente la pratica della maternità surrogata, sottolineando che viola la dignità della donna e del bambino, considerandola un’azione contraria alla dignità umana fondamentale.

La Chiesa ha anche affrontato la questione della teoria del gender, criticandola per negare le differenze sessuali tra gli esseri umani e per svuotare la base antropologica della famiglia. Secondo il Vaticano, questa teoria minaccia la diversità sessuale e promuove un pensiero unico che non tiene conto della complessità e della bellezza delle differenze tra le persone.

Il documento ‘Dignitas Infinita’ si è anche espresso sul tema del cambio di sesso, sottolineando che, sebbene in casi di anomalie genetiche evidenti o sviluppo di genitali ambigui possa essere giustificata un’assistenza medica, l’intervento chirurgico per il cambio di sesso rischia di minacciare la dignità unica di ogni individuo.

La Chiesa ha inoltre affrontato il tema dell’eutanasia e del suicidio assistito, sottolineando che aiutare una persona a togliersi la vita rappresenta un’offesa alla dignità umana e che la sofferenza deve essere affrontata con cure palliative adeguate, evitando l’accanimento terapeutico.

Sul tema dell’aborto, la Chiesa ha ribadito il suo no categorico, sottolineando che la vita umana ha un valore intrinseco che va rispettato dal concepimento fino alla morte naturale. L’accettazione dell’aborto è stata definita come una crisi del senso morale che mina il rispetto per la vita umana.

Infine, il documento ha chiarito che l’omosessualità non deve essere criminalizzata e che ogni persona, indipendentemente dall’orientamento sessuale, merita rispetto e dignità. La Chiesa ha condannato fermamente ogni forma di discriminazione e violenza basata sull’orientamento sessuale, sottolineando l’importanza di combattere l’omofobia in tutto il mondo.

Links: