Politica

Bruno Valensise nominato nuovo direttore dell’Aisi: profilo e sfide

Bruno Valensise diventa direttore dell'Aisi, agenzia di intelligence interna. Profilo professionale e incarico. L'articolo presenta la nomina, il background e le sfide del nuovo direttore.

Bruno Valensise nominato nuovo direttore dell’Aisi: profilo e sfide

Bruno Valensise è stato nominato nuovo direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) secondo quanto comunicato da Palazzo Chigi. La decisione è stata presa dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo aver consultato il comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica. Il mandato di Valensise inizierà il 19 aprile, subentrando al generale Mario Parente, che ha ricoperto l’incarico dal 2018.

Chi è Bruno Valensise, il nuovo direttore dell’Aisi? Tra i candidati in lizza c’erano Giuseppe Del Deo, attuale vice direttore dell’Aisi, e lo stesso Valensise. Quest’ultimo è un dirigente storico dei servizi e vice direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), diretto da Elisabetta Belloni. Valensise vanta una vasta esperienza nel settore dell’intelligence, avendo ricoperto ruoli di rilievo e guidato importanti uffici. È stato anche direttore della scuola di formazione dell’intelligence e ha gestito l’ufficio centrale per la segretezza del Dis. La sua prima sfida sarà la gestione della sicurezza del G7 in Puglia, previsto per giugno.

La nomina di Valensise è stata accolta positivamente da Licia Ronzulli, senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, che ha sottolineato la competenza, l’esperienza e la conoscenza del settore dell’intelligence del nuovo direttore.

Cos’è l’Aisi? L’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi) è una delle agenzie operative dell’intelligence, insieme all’Aise. Prima della riforma dei servizi segreti, era conosciuta come Sisde. Il suo compito principale è quello di raccogliere e analizzare informazioni cruciali per difendere la sicurezza interna della Repubblica e delle istituzioni democratiche da minacce, attività eversive, aggressioni criminali e terroristiche. Inoltre, svolge attività di controspionaggio sul territorio nazionale.

Links:

Staff
  • PublishedApril 9, 2024