La Nave Amerigo Vespucci: Doppiando Capo Horn nel Tour Mondiale
La nave Amerigo Vespucci doppiando Capo Horn nel tour mondiale, affrontando le sfide della navigazione e promuovendo l'eccellenza italiana e la ricerca ambientale.
La nave scuola Amerigo Vespucci, impegnata nel suo tour mondiale, ha recentemente doppiato Capo Horn, l’eremo più meridionale del continente americano. Questo punto geografico è noto per essere uno dei passaggi più impegnativi al mondo per la navigazione, in quanto segna il punto di incontro tra l’Oceano Pacifico e l’Atlantico. Le condizioni meteorologiche in questa zona sono uniche, influenzate dalle perturbazioni create dalla vicinanza all’Antartide, che spingono enormi masse d’acqua verso lo Stretto di Drake, dove il fondale marino passa repentinamente da 4000 a 100 metri.
Il doppiaggio di Capo Horn da parte della nave Amerigo Vespucci è stato possibile grazie a una dettagliata pianificazione della navigazione e alla valutazione accurata delle condizioni meteomarine. Questo traguardo rappresenta uno dei momenti salienti del tour mondiale della nave, aggiungendo un nuovo capitolo alla lunga storia dell’arte della navigazione e confermando l’eccellenza dell’equipaggio.
Proseguendo il suo viaggio nell’Oceano Pacifico, la nave Amerigo Vespucci si dirige verso il porto di Valparaiso in Cile, dove è previsto l’arrivo il prossimo 28 aprile.
La nave Amerigo Vespucci, simbolo dell’eccellenza italiana e orgoglio della Difesa, ha scritto una nuova pagina della sua gloriosa storia doppiando per la prima volta Capo Horn. A bordo, insieme all’equipaggio, viaggia l’intero Sistema Paese per promuovere il ‘Made in Italy’, come dichiarato dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
La nave ospita anche l’Istituto superiore di sanità con due giovani ricercatrici, Giorgia Mattei e Lorenza Notargiacomo, che partecipano al progetto ‘Sea Care’. Questo progetto prevede il campionamento dell’acqua lungo le rotte della Vespucci e di altre unità navali della Marina Militare per monitorare lo stato di salute degli oceani. L’obiettivo di Sea Care è analizzare i profili di contaminazione da sostanze chimiche e studiare i rischi legati alla qualità dell’ambiente marino in relazione agli impatti antropici e ai cambiamenti climatici.
La nave scuola Amerigo Vespucci, la più anziana in servizio nella Marina Militare, è stata varata nel 1931 e da allora ha svolto attività addestrativa principalmente per gli allievi dell’Accademia Navale. Dotata di vele e motore, l’unità è armata a nave con tre alberi verticali e vele quadre, rappresentando un simbolo della tradizione e dell’eccellenza della Marina Militare italiana.