Inaugurazione Master D-ESG e Responsabile d’impatto a Torino
Inaugurazione del primo master di II livello in D-ESG e Responsabile d'impatto a Torino, con importanti rappresentanti istituzionali e aziendali. Focus su formazione manageriale per la sostenibilità e l'impatto sociale.
Presso l’aula Jona della Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino si è tenuta l’inaugurazione del primo master di II livello in D-ESG e Responsabile d’impatto. Il promotore è Francesco Di Ciommo, founder e amministratore unico di FDC consulting digital ESG, in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, diretto dalla professoressa Francesca Culasso.
All’evento hanno partecipato importanti rappresentanti delle istituzioni di Governo, del territorio (Comune di Torino e Regione Piemonte), imprese e associazioni di categoria, tra cui la Confindustria. Il progetto del master si propone di formare nuove figure manageriali capaci di gestire le attività virtuose di un’impresa, i responsabili d’impatto D-ESG. L’obiettivo è la formazione di professionisti inclusivi, in grado di integrare conoscenze e competenze trasversali per presidiare la trasformazione digitale, ecologica, la responsabilità sociale e la buona governance.
La cerimonia di inaugurazione del master è stata aperta dai saluti delle istituzioni, rappresentate da numerosi e autorevoli esponenti, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia, Gilberto Pichetto Fratin, e la Ministra per le disabilità della Repubblica Italiana, Alessandra Locatelli. Inoltre, hanno preso parte all’evento l’Assessore della Regione Piemonte al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese, Andrea Tronzano, e l’Assessora alla transizione ecologica e digitale, innovazione Città di Torino, Chiara Foglietta, insieme ad altri illustri rappresentanti.
Una tavola rotonda di grande rilevanza ha visto la partecipazione di diversi esperti del settore, tra cui Enrica Baricco, Fondatrice e Presidente di CasaOz e MagazziniOz, e Giacomo Carelli, CEO di CA Auto Bank e Presidente di Drivalia. Il bilancio della cerimonia è stato fatto da Francesco Di Ciommo, founder e amministratore unico di FDC consulting digital ESG, e dalla prof.ssa Francesca Culasso, Responsabile del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
Durante l’evento è emerso che si stanno sviluppando nuove figure professionali decisive per il passaggio da un’analisi esclusivamente economica a un’analisi di virtuosità, come ha commentato Di Ciommo. Culasso ha sottolineato l’importanza della formazione come motore di cambiamento e generatore di valore economico, sociale e ambientale. Un valore per tutti, ha concluso.