Il vescovo Anselmi partecipa a evento Lgbtq a Rimini
Il vescovo Anselmi partecipa a evento Lgbtq a Rimini promuovendo accoglienza e inclusione secondo il Vangelo e Gesù.
Il vescovo della città romagnola, monsignor Nicolò Anselmi, ha preso parte per la prima volta a un evento a difesa dei diritti Lgbtq a Rimini. L’iniziativa “Ci vediamo al parco”, organizzata dal gruppo Trans & Non-binary di Arcigay Rimini, si è svolta domenica 7 aprile con l’obiettivo di promuovere la visibilità della comunità transgender.
Durante l’evento, Anselmi ha sottolineato l’importanza di accogliere tutti, seguendo l’insegnamento del Vangelo e di Gesù. Ha dichiarato: “Probabilmente dobbiamo ancora progredire, ma la strada che il Vangelo e Gesù ci hanno indicato è quella di accogliere veramente tutti”. Il vescovo ha aggiunto che partecipare all’evento gli è sembrato non solo bello, ma anche un dovere, poiché ritiene che Dio sia il padre di tutti e che quindi nessuno debba essere escluso.
La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia, il sostegno della Regione Emilia-Romagna con il progetto ‘Istanti’ di Aics Emilia-Romagna e la collaborazione del Centro antidiscriminazioni Lgbt del Comune di Rimini, ha evidenziato la volontà di promuovere l’inclusione e la diversità.
Anselmi ha ribadito che la Chiesa non esclude nessuno e che la strada indicata dal Vangelo e dal Papa è quella di accogliere veramente tutti. Ha concluso dicendo: “In realtà qui sono io che sono stato accolto”.
Links: