Mercato del Lavoro in Italia: Analisi e Tendenze
L'ultima fotografia dell'Istat sul mercato del lavoro in Italia mostra aumenti e diminuzioni significativi, con un dato preoccupante sulle posizioni vacanti.
Secondo l’ultima fotografia dell’Istat sul mercato del lavoro in Italia, si osserva un aumento degli occupati e dei disoccupati, mentre si registra una diminuzione degli inattivi. Il tasso di occupazione, che si attesta al 61,9%, mostra una crescita tra gli uomini di età superiore ai 24 anni, ma una diminuzione tra le donne. Nel frattempo, il tasso di disoccupazione totale è salito al 7,5%, con un incremento di 0,2 punti percentuali, mentre quello giovanile ha raggiunto il 22,8%, con un aumento di 0,7 punti percentuali.
L’aumento del numero di persone in cerca di lavoro, pari al 2,5% e corrispondente a 46mila unità, coinvolge entrambi i generi e tutte le fasce d’età. Allo stesso tempo, si è registrata una diminuzione del numero di inattivi, pari al 0,5% e corrispondente a 65mila unità tra i 15 e i 64 anni, interessando sia uomini che donne e tutte le fasce d’età, ad eccezione dei giovani tra i 15 e i 24 anni, tra i quali l’inattività è in aumento.
Nel confronto tra il trimestre dicembre 2023-febbraio 2024 e il trimestre precedente (settembre-novembre 2023), si evidenzia un aumento del livello di occupazione dell’0,3%, con un incremento di 65mila occupati. Questo aumento dell’occupazione è associato alla diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-3,3%, pari a -65mila unità) e all’aumento degli inattivi (+0,3%, pari a +41mila unità).
Un dato positivo da sottolineare è che la variazione mensile degli occupati a tempo indeterminato è una delle più significative degli ultimi 20 anni, mentre la variazione annuale degli occupati a tempo indeterminato è la più alta mai registrata.
Il numero di occupati a febbraio 2024 supera di circa l’1,5% quello di febbraio 2023, con un aumento di 351mila unità. Questo incremento coinvolge uomini, donne e tutte le fasce d’età, ad eccezione dei giovani tra i 15 e i 24 anni, che vedono una diminuzione dell’occupazione. In un anno, il tasso di occupazione è salito dello 0,8 punti percentuali. Rispetto a febbraio 2023, si è registrata una diminuzione sia del numero di persone in cerca di lavoro (-3,2%, pari a -63mila unità) sia degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,9%, pari a -239mila).
Nonostante i dati sembrino positivi, emerge un dato preoccupante: più di mezzo milione di posti di lavoro rimangono vacanti, evidenziando una situazione di squilibrio nel mercato del lavoro italiano.