Notizie

Papa Francesco salta la Via Crucis: preoccupazione per la sua salute

Papa Francesco non partecipa alla Via Crucis al Colosseo per motivi di salute, seguendo consigli medici. Il Pontefice presiede altre celebrazioni pasquali nonostante la preoccupazione per la sua salute.

Papa Francesco salta la Via Crucis: preoccupazione per la sua salute

La Pasqua di quest’anno porta con sé una certa preoccupazione per la salute di Papa Francesco, che ha deciso di non partecipare alla Via Crucis al Colosseo di Roma. Per preservare le sue energie in vista della Veglia di sabato e della Santa Messa della domenica di Pasqua, il Pontefice ha seguito la Via Crucis da Casa Santa Marta, come comunicato dal portavoce del Vaticano Matteo Bruni poco prima dell’evento.

La decisione di non partecipare alla Via Crucis è stata annunciata all’ultimo momento, a sorpresa, contrariamente a quanto comunicato dal Vaticano poco prima. Le ragioni di questo cambiamento improvviso sono legate alla prudenza di Papa Francesco, che ascolta i consigli dei medici per conservare le sue energie per le prossime celebrazioni pasquali.

Durante la Via Crucis, la croce è stata portata da migranti, disabili, volontari, un eremita e suore di clausura, mentre tra i 25mila presenti si è levato il coro ‘viva il Papa’. Questa è la seconda volta che Papa Francesco salta la Via Crucis al Colosseo, dopo che lo scorso anno non partecipò a causa del freddo intenso e di una polmonite.

Francesco, in vista del tour de force pasquale, ha presieduto la messa del Crisma e ha lavato i piedi in sedia a rotelle a dodici detenute. Il Pontefice ha anche presieduto la celebrazione per la Passione di Cristo in Basilica Vaticana e si prepara per la Veglia di Pasqua e la messa di Pasqua con la benedizione Urbi et Orbi.

La salute di Papa Francesco ha destato preoccupazione già dalla Domenica delle Palme, quando non ha pronunciato l’omelia. Nonostante i suoi 87 anni e la fragilità fisica evidente, il Pontefice non ha intenzione di fare passi indietro. Tuttavia, ha chiarito che in caso di grave impedimento fisico si sposterebbe nella Basilica di Santa Maria Maggiore per servire come confessore e dare la comunione agli infermi, come aveva dichiarato in una precedente intervista televisiva.