Economia

Mondo Convenienza multata dall’Antitrust per condotte illecite

Mondo Convenienza multata per violazioni nel servizio post-vendita e mancata diligenza professionale. Sanzione di 3,2 milioni di euro.

Mondo Convenienza multata dall’Antitrust per condotte illecite

Il noto marchio di mobili Mondo Convenienza è stato multato dall’Antitrust per aver adottato condotte illecite durante le fasi di consegna e montaggio dei mobili, oltre ad aver ostacolato i consumatori nei servizi post-vendita. La società titolare, Iris Mobili, dovrà pagare una multa di 3 milioni e 200mila euro.

Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, Mondo Convenienza ha violato l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo, non risolvendo i problemi legati alle consegne di prodotti incompleti, non conformi agli ordini o non in perfette condizioni. Inoltre, ha limitato i diritti dei consumatori imponendo tempistiche ristrette per i reclami e limitazioni alla sostituzione dei prodotti o al rimborso.

Le infrazioni riguardano principalmente la corretta esecuzione del contratto di compravendita, compresa la consegna completa e corretta dei beni acquistati, l’assistenza post-vendita, il recesso e le misure compensative per i disagi subiti dai consumatori.

In risposta alla sanzione, Mondo Convenienza ha dichiarato di aver già adottato ulteriori misure per migliorare la qualità dei servizi e soddisfare le richieste dei clienti, ribadendo i principi di lealtà e trasparenza che ispirano l’attività del gruppo.