Libri

Marlon Brando: l’ultimo mito del cinema

Marlon Brando, leggenda del cinema, svela la verità dietro i miti in un'autobiografia toccante. Scopri la vita e le passioni dell'attore rivoluzionario.

Marlon Brando: l’ultimo mito del cinema

Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di uno dei divi più controversi e inafferabili del cinema hollywoodiano. Marlon Brando, celebre per le sue interpretazioni di Don Vito Corleone ne Il Padrino e del colonnello Kurtz in Apocalypse Now, è stato protagonista di molte pellicole di successo. Per onorare la sua figura affascinante, La Nave di Teseo ha pubblicato l’autobiografia dell’attore, intitolata “Le canzoni che mi insegnava mia madre”, scritta in collaborazione con il giornalista statunitense Robert Lindsey e tradotta da Annabella Caminiti, con una prefazione di Giulio Base. Il libro, arricchito da una appendice fotografica di 64 pagine, sarà disponibile nelle librerie a partire dal 29 marzo.

Nel volume, Brando si apre come mai prima d’ora, rivelando pensieri e emozioni che ha sempre mantenuto privati. L’attore afferma di aver deciso di condividere la sua storia per separare la verità dalle leggende che lo hanno circondato, spinto dalla necessità di sfatare i miti creati attorno alla sua persona a causa della celebrità che lo ha accompagnato per tutta la vita.

Marlon Brando, considerato l’ultimo mito del cinema, ha rivoluzionato l’arte della recitazione di fronte alla macchina da presa. Attraverso pagine feroci e sincere, l’attore racconta la sua vita, partendo dai ricordi commoventi dell’infanzia fino al suo impegno politico e sociale che ha scosso l’America conservatrice. Il libro rivela anche i suoi turbolenti rapporti con le donne, gli scontri con gli studios di Hollywood e il sogno di un paradiso incontaminato su un atollo della Polinesia.

Marlon Brando (1924-2004), uno dei più grandi attori della storia del cinema, ha recitato in oltre quaranta film durante una carriera lunga cinquant’anni. Nominato agli Oscar per ben otto volte, ha vinto il premio come miglior attore nel 1955 per Fronte del Porto e nel 1973 per Il Padrino. La rivista Time lo ha incluso tra le 100 personalità più influenti del ventesimo secolo.

Autobiografia Marlon Brando
Autobiografia Marlon Brando
Staff
  • PublishedMarch 28, 2024