Politica

Elezioni Europee 2024: Sondaggio Ipsos e Intenzioni di Voto in Italia

Sondaggio Ipsos rivela Fratelli d'Italia in testa, crescente astensionismo e gradimento governo Meloni. Antonio Tajani il leader più popolare.

Elezioni Europee 2024: Sondaggio Ipsos e Intenzioni di Voto in Italia

In Italia, le elezioni europee si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, un momento cruciale per la politica italiana. Ma quali sono le sentimenti degli italiani in vista di questo importante appuntamento elettorale?

Il sondaggio condotto da Ipsos e presentato da Nando Pagnoncelli sul Corriere della Sera offre uno sguardo dettagliato sulle intenzioni di voto degli italiani, rivelando interessanti dinamiche all’interno del panorama politico nazionale.

Fratelli d’Italia si conferma come il principale partito, con il 27,5% delle preferenze, registrando un aumento dello 0,5% rispetto al sondaggio precedente. Questo risultato pone il partito al di sopra della soglia del 26% fissata dalla premier Giorgia Meloni alle ultime elezioni.

Il Partito Democratico si posiziona al secondo posto con il 20,5% delle intenzioni di voto, in crescita di oltre un punto rispetto alla rilevazione precedente. Il Movimento 5 Stelle, invece, registra un calo scendendo al 16,1%, distanziandosi di oltre quattro punti dai dem.

Nel centrodestra, Forza Italia supera la Lega con l’8,7% delle preferenze, mentre il partito di Matteo Salvini si attesta all’8%. Alleanza Verdi Sinistra e Italia Viva raggiungono entrambi il 3,3%, seguiti da Più Europa con il 2,8% e Azione con il 2,5%. La nuova lista di Michele Santoro, Pace Terra Dignità, ottiene l’1,5% delle preferenze.

È importante ricordare che per ottenere una rappresentanza nel Parlamento europeo è necessario superare la soglia di sbarramento del 4%.

L’astensionismo è in aumento, con il 52,5% degli italiani che si dichiara orientato a non votare o è ancora indeciso, quattro punti percentuali in più rispetto alle ultime elezioni europee del 2019.

Il sondaggio evidenzia anche il gradimento nei confronti del governo Meloni, che si attesta al 47%, in crescita di un punto rispetto al mese precedente ma in calo rispetto all’inizio del mandato. La premier Giorgia Meloni mantiene un alto livello di gradimento, con il 48%, sebbene inferiore al 54% registrato nell’ottobre 2023.

Analizzando i leader politici, Antonio Tajani si conferma come il più popolare con il 36% di gradimento, seguito da Giuseppe Conte al 31% ed Elly Schlein al 27%. Matteo Salvini raggiunge il 24%, mentre Maurizio Lupi di Noi Moderati e Carlo Calenda ottengono rispettivamente il 21% e il 17% di consensi. Chiude la classifica Matteo Renzi con il 15% di gradimento.