Economia

Alessandro Michele nuovo direttore creativo di Valentino: una svolta epocale

Alessandro Michele diventa direttore creativo di Valentino, promettendo di onorare la storia e l'eredità della Maison. La sua prima collezione sarà presentata a Parigi per la primavera/estate 2025.

Alessandro Michele nuovo direttore creativo di Valentino: una svolta epocale

Maison Valentino ha annunciato la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo a partire dal 2 aprile 2024. Michele prende il posto di Pier Paolo Piccioli, che ha lasciato l’azienda dopo 25 anni, di cui 16 come direttore creativo.

Questa nomina rappresenta un momento cruciale per Maison Valentino, chiamata a rinnovare i valori e i codici couture del brand. Alessandro Michele sarà basato a Roma, cuore creativo della maison fondata nel 1960. Il presidente di Valentino, Rachid Mohamed Rachid, ha sottolineato che Michele è un talento eccezionale e che la Maison ha grandi ambizioni per il futuro.

In una nota, Rachid ha dichiarato: “Sono fermamente convinto che con la sua singolare creatività e sensibilità, Alessandro Michele continuerà ad elevare l’eredità eterna del brand e la sua identità di Maison de Couture italiana senza eguali.”

Alessandro Michele ha espresso la sua gioia per il nuovo incarico in Valentino, definendo un grandissimo onore far parte della Maison. Ha sottolineato l’immensa responsabilità di entrare in una Maison de Couture che ha scritto la parola “bellezza” in una storia fatta di ricercatezza ed estrema grazia.

Il designer ha promesso di rendere omaggio alla storia della Maison, ricca di patrimonio culturale e simbolico, generatrice di meraviglia e identità preziosa grazie all’amore dei fondatori Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.

La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino sarà quella per la primavera/estate 2025, presentata alla Settimana della moda di Parigi, prevista dal 23 settembre al primo ottobre. Si prevede che sarà una delle collezioni più attese della stagione.