Vendita azioni MPS: Ministero Economia cede il 12,5%
Il Ministero dell'Economia avvia la vendita del 12,5% delle azioni di MPS agli investitori istituzionali stranieri e qualificati in Italia. Dopo il salvataggio del 2017, la banca senese è oggetto di risanamento.
Il ministero dell’Economia ha comunicato martedì l’avvio della vendita del 12,5% del capitale di MPS (Monte dei Paschi di Siena), banca senese di cui deteneva circa il 40% delle azioni. Questa costituirà la seconda cessione di questo genere, dopo quella del novembre 2023, in cui era stato alienato il 25% delle azioni della banca.
La vendita è stata destinata agli investitori istituzionali stranieri, come banche, assicurazioni e fondi di investimento, e agli investitori qualificati in Italia, ovvero coloro che possiedono certificazioni speciali per dimensioni o competenze professionali.
Il ministero dell’Economia è diventato azionista di maggioranza di MPS nel 2017, quando ha acquisito la maggioranza delle azioni in seguito a un ennesimo salvataggio. Da allora, la banca è stata oggetto di un processo di risanamento.
Al termine della procedura di vendita, il ministero renderà noti i risultati dell’operazione: dalla cessione di novembre aveva ottenuto un ricavo di 920 milioni di euro.
Per ulteriori approfondimenti, leggi anche:
Links: