Economia

Aumenti sui prezzi delle sigarette: nuovi costi per i fumatori

Nuovi aumenti colpiscono i fumatori con incrementi sui marchi non toccati a febbraio. Spesa aggiuntiva di 6 euro al mese per chi fuma un pacchetto al giorno.

Aumenti sui prezzi delle sigarette: nuovi costi per i fumatori

Oggi, 20 marzo, è entrata in vigore la nuova serie di aumenti sul prezzo finale delle sigarette, colpendo nuovamente i fumatori dopo gli ultimi rincari del 2 febbraio. Questa volta, saranno i marchi che non avevano subito l’aumento di febbraio a vedere un incremento nei loro prezzi, tra cui spicca la Camel con un aumento di 20 centesimi a pacchetto.

Per i fumatori che consumano in media un pacchetto al giorno, questo nuovo aumento si tradurrà in una spesa aggiuntiva di 6 euro al mese, pari a 72 euro in più all’anno.

Le modifiche nei prezzi del tabacco trinciato e delle sigarette sono il risultato della legge di bilancio 2024, che ha ridefinito le accise e di conseguenza i prezzi di vendita al pubblico. Il costo fisso per unità di prodotto è passato da 20,20 a 29,30 euro per 1.000 sigarette lo scorso 2 febbraio, comportando un aumento di circa 10-12 centesimi sul pacchetto standard.