Hagibis: il supertifone più potente degli ultimi anni si avvicina al Giappone

Hagibis: il supertifone più potente degli ultimi anni si avvicina al Giappone

Il supertifone Hagibis, definito dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti come ‘‘la tempesta più potente della Terra” con venti di oltre 240 chilometri all’ora, si sta dirigendo verso il Giappone, dove giungerà in questo fine settimana. Secondo gli esperti la formazione ha guadagnato forza molto rapidamente trasformandosi da tempesta tropicale a super tifone, in appena 18 ore. Secondo lo studioso Philip Klotzbach, del Colorado State University, quella di Hagibis è “la più grande escalation” di un ciclone tropicale nel Pacifico nord-occidentale dal 1996 ad oggi.

 

Hagibis ha già colpito le Isole Marianne Settentrionali con forti piogge e venti impetuosi, mentre ora si sta avvicinando all’isola giapponese di Honshu dove il landfall è previsto tra la nottata di sabato e la mattinata di domenica. Prima di raggiungere il territorio giapponese si indebolirà fino a diventare tempesta di categoria 1 o 2, comunque in grado di provocare danni notevoli. In ogni caso la traiettoria di Hagibis non è ancora chiara: l’evoluzione della prossime ore ne determinerà la traiettoria finale.

Fonti Articolo:
  • https://www.express.co.uk/news/world/1187669/typhoon-hagibis-latest-japan-hurricane-track-typhoon-path-rugby-world-cup-super-typhoon

Related Articles