Sapiens – Un solo pianeta: Alla scoperta dei templi antichi e dell’evoluzione dell’economia
Mario Tozzi conduce un viaggio nel passato alla ricerca delle radici dell'umanità
In prima serata di oggi, sabato 18 maggio 2024, Rai 3 trasmetterà la seconda puntata stagionale di “Sapiens – Un solo pianeta”, condotto da Mario Tozzi, noto per offrire spunti di riflessione interessanti. Questa sera, il programma di divulgazione esplorerà la nascita dei primi templi e discuterà l’evoluzione dell’economia.
La puntata si apre con i “Dialoghi di Sapiens”, in cui Mario Tozzi parlerà con il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco per introdurre i temi della serata. Si affronteranno interrogativi antichi che ancora oggi rimangono senza risposte definitive.
Si parlerà dei primi templi costruiti dall’uomo, cercando di scoprire dove si trovino i templi più antichi dell’umanità, chi li abbia costruiti e con quale scopo. Si tratterà della transizione dall’antichità al mondo moderno, cercando di individuare il momento che ha segnato l’inizio dell’Età dell’Uomo e analizzando le ragioni dell’abbandono di questi luoghi sacri.
Il focus si sposterà poi su Sanliurfa, in Turchia orientale, con particolare attenzione a Karahan Tepe e Göbekli Tepe, siti che ospitano templi complessi risalenti a 12.000 anni fa, precedenti di millenni le piramidi egizie. Si sottolineerà l’importanza di rivedere la storiografia tradizionale alla luce di queste scoperte.
La puntata continuerà con l’esplorazione del Palazzo di Arslantepe, il più antico palazzo del potere mai scoperto, grazie agli scavi condotti dall’archeologa italiana Marcella Frangipane dell’Università La Sapienza di Roma. Si racconterà la transizione delle società umane dalle comunità libere ed egualitarie a quelle organizzate attorno al potere e al lavoro retribuito, portando alla formazione degli stati e degli imperi.
Attraverso l’evoluzione dell’economia, si analizzerà il passaggio dall’agricoltura e pastorizia familiare alla creazione di strutture di potere e stati, con l’emergere della burocrazia, dei lavoratori salariati e delle classi sociali.
Il programma “Sapiens – Un solo pianeta” è prodotto da Rai Cultura e vede la partecipazione di un team di esperti, tra cui Mario Tozzi, Diego Garbati, Alberto Puoti, Giovanna Ciorciolini, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Marta La Licata, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti e Stefano Varanelli. La regia è curata da Luca Lepone.
La seconda puntata di “Sapiens – Un solo pianeta” andrà in onda oggi, sabato 18 maggio 2024, alle 21.45 su Rai 3 e sarà disponibile in live streaming e on demand su RaiPlay.